Alpina B7 Exclusive Edition: il troppo non basta
La Alpina B7 Exclusive Edition è realizzata appositamente per il mercato Canadese in appena 21 esemplari con 3 colori possibili!
Associa alle prestazioni della Alpina-BMW B7, lo stile unico della linea BMW Individual. Prenotarne una? Impossibile, già tutte vendute
21 esemplari in totale per questa Alpina B7 Exclusive Edition, destinata al solo mercato Canadese. La particolarità è che sarà disponibile in tre tinte esclusive distribuite su 7 esemplari.
Black Sapphire Metallic, Individual Frozen Black ed Individual Frozen Grey sono le tre tinte con cui verrà realizzata la Alpina B7 Exclusive Edition. Ogni esemplare riporterà la targa identificativa “1 di 7” a conferma dell’assoluta esclusività del modello.
Alle tre tinte esterne è associata la griglia “total black“, finiture cromate nere e cerchi da 21 pollici con finitura glossy black. Il sistema di scarico realizzato da Alpina avrà i terminali in nero carbon look.
All’interno la pelle Full Merino ha un ruolo predominante. Nero con cuciture a contrasto, per rimarcare l’aspetto raffinato e sportivo della Alpina B7 Exclusive Edition. Così come i poggiatesta con il logo Alpina a rilievo, o il volante e tappetini con logo Alpina, realizzati in tinta grigio scuro, continuano a marcare la sontuosità dell’abitacolo.
BMW V8 4.4 litri con tecnologia TwinPower Turbo ma mappatura “Alpina”
Il nuovo propulsore V8 da 4,4 litri sovralimentato con doppio turbocompressore, iniezione diretta di benzina e Valvetronic eroga una potenza impressionante di 600 CV tra i 5750 rpm e 6250 rpm, mentre la coppia massima di 800 Nm è disponibile da 3000 giri al minuto. Le prestazioni risultanti sono notevoli – la nuova BMW Alpina B7 xDrive accelera in soli 3,6 secondi da 0 a 100 km/h, 0.8 secondi più veloce rispetto alla sua progenitrice, mentre può raggiungere una velocità massima fino a 310 km/h. Non è semplicemente il V8 della M5 “30 Jahre” rimaneggiato. È un motore sviluppato ad hoc dagli ingegneri Alpina.
In particolare il sistema di aspirazione dell’aria, la configurazione degli intercooler, turbocompressore ed il sistema di raffreddamento sono stati completamente modificati per raggiungere queste alte prestazioni. Il sistema di sovralimentazione biturbo comprende due turbocompressori sviluppati appositamente per esser posizionati nella V del motore a 8 cilindri. Questi dispongono di turbocompressori Twin-Scroll con diametri di entrata e di uscita maggiorati. Questa configurazione garantisce un uso ottimale dell’energia dei gas di scarico, anche a bassi regimi. Il risultato è un accumulo di potenza veloce e più coppia ai bassi regimi per una risposta complessiva del motore eccezionale. A 2000 giri motore V8 twin-turbo della BMW ALPINA B7 già produce 670 Nm di coppia motrice per garantire prestazioni ottimali.
Articolo completo sulla BMW Alpina B7 xDrive 2018