Alpina B7 xDrive 2020: un’ammiraglia da 600 CV e 330 km/h
Lusso e stile a 330 km/h
Come BMW ha presentato la rinnovata Serie 7 LCI, così la casa di Buchloe ha presentato la sua nuova ammiraglia: la Alpina B7 xDrive.
La parola “lusso” potrebbe suonare un po’ stretta per questa nuova Alpina B7 xDrive, sicuramente non arriva ai livelli di una Rolls-Royce, ma non è questo il suo target. Alpina è per chi è alla ricerca di un mezzo esclusivo, realizzato quasi in ambito sartoriale, ma che non ha velleità di erigersi in un’élite.
Come per la precedente generazione, la Alpina B7 xDrive eredita tutte le innovazioni tecniche e tecnologiche proprie della rinnovata Serie 7, tranne per il sistema sospensivo – che ha un setup ad hoc – e per l’impianto frenante. Questo perché, se il V12 è la punta di diamante della Serie 7, qui abbiamo un V8 4.4 TwinTurbo da ben 600 CV.
Anche il V8 4.4 TwinTurbo è stato rivisto
Attenzione a non confonderlo con quello della BMW M5, è tutt’altro motore, dato che è basato sull’N63 e non sulla declinazione più spinta S63. I suoi 441 kW / 600 CV e gli 800 Nm di coppia costanti tra 2000 e 5000 rpm (prima tra 3000 e 5000 rpm), le consentono di scattare da ferma e raggiungere i 100 km/h, in appena 3.5 secondi. La velocità massima arriva tranquillamente a ben 330 km/h. Un risultato straordinario per un bestione di circa 2.2 tonnellate.
Questo è stato possibile grazie all’adozione di due nuovi turbocompressori, che dal lato compressore, presentano una girante di ben 54 mm (prima 50 mm) e dall’utilizzo di un nuovo sistema di intercooler aria-acqua che provvede ad eliminare le onde di pressione derivante dalle due bancate del V8.
Un assetto intelligente per ogni asperità
Piccola curiosità sull’assetto visto da Alpina per questa Alpina B7 xDrive: nel caso si scegliesse di equipaggiare la vettura con pneumatici AllSeason, la velocità viene limitata elettronicamente a 210 km/h.
Le sospensioni pneumatiche, invece, consentono di abbassare il corpo vettura di 15 mm a velocità superiori ai 225 km/h. Mentre, per superare agevolmente gli ostacoli del fondo stradale o le rampe di accesso alle autorimesse, è possibile sollevare la vettura fino ad un massimo di 2 cm.