Alpina-BMW B3: prime foto spia
Ecco le prime foto spia della B3 e D3 di Alpina
La Alpina-BMW B3 è stata beccata dai colleghi di Bimmertoday alle prese con i primi test su strada. Il costruttore di Buchloe sembra aver cattive intenzioni con la nuova B3. La targa provvisoria marca “OAL” fa riferimento proprio alla regione dove risiede Alpina-BMW, quindi al 90% si tratta della sua nuova media. Ecco, perché non riteniamo che possa esser la nuova BMW M3, sebbene abbia il classico sistema di scarico a quadrupla uscita.
Dalle foto realizzate in movimento, non possiamo cogliere alcun dettaglio della vettura, ma presumiamo che possa esser presentata al prossimo Salone di Francoforte 2019 che si terrà a Settembre (12/22).
3.0 biturbo per la B3, quadturbo per la D3
Ipotizzando che la base di partenza possano essere le BMW M340i xDrive per la Alpina-BMW B3 e la BMW M340d xDrive per la Alpina-BMW D3, è lecito attendersi una potenza di circa 450 CV per la B3 e circa 390 CV per la D3.
Il 6 cilindri B58, è attualmente tarato su una potenza di 374 CV per il mercato Europeo e 380 CV per quello USA: è possibile che con un minimo ritocco all’elettronica ed alle masse radianti, si possa volare oltre i 450 CV ed avvicinarsi se non proprio appoggiarsi alle potenze del BMW S58 che già equipaggia le BMW X3 M e BMW X4 M.
Per il capitolo diesel, abbiamo che il 6 cilindri B57 da 3.0 litri con sovralimentazione biturbo eroga dai base 265 CV che possono salire a ben 292 CV con il pacchetto M Performance. Se invece, si volesse utilizzare il quad-turbo B57S, possiamo tranquillamente raggiungere e superare i 400 CV.
Ovviamente, anche Touring
Ovviamente, oltre alla Alpina-BMW B3 berlina, sarà presentata anche in declinazione Touring. Le esclusive station wagon sportive di Buchloe hanno innumerevoli fan in Europa e, naturalmente, non dovrebbero mancare nella nuova generazione della Serie 3. Ma prima che ciò accada, dobbiamo vedere la nuova BMW Serie 3 Touring G21 che sarà presentata fra poche settimane e verrà lanciata sul mercato questo autunno.