Alpina-BMW B5 Bi-Turbo Edition 50: largo al lusso
Con quattro modelli speciali esclusivi, ALPINA festeggia il suo 50 ° compleanno: Edition 50 delle BMW ALPINA B5 Bi-Turbo e BMW ALPINA B6 Bi-Turbo, sono limitate a 100 pezzi in tutto il mondo. Cinquanta per le B5 ed altrettante per la B6, che potete ordinare direttamente a Buchloe a partire dal mese di febbraio di quest’anno.
Con l’edizione anniversario, ALPINA tratta i suoi clienti con un ricco aumento delle prestazioni, perché il 4.4 litri V8 biturbo con tecnologia BMW TwinPowerTurbo e sapientemente rivisto dai tecnici Alpina, eroga ora non meno di 600 CV, divenendo così le vetture ufficiali più potenti nella storia del marchio. La coppia massima cresce anch’essa: appena 730-800 Nm che metteranno a dura prova lo ZF8HP70 opportunamente rinforzato e riprogrammato nella logica di gestione tutta made in Alpina.
Tutte le quattro varianti del ALPINA Edition 50 – B5 berlina e Touring, B6 Coupé e Cabrio – riescono ad esprime un sontuoso 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. La velocità massima, a seconda del modello, è limitata tra i 323 ed i 330 km/h. Oltre al miglioramento delle prestazioni, Edition 50 ha il suo peso ottimizzato con cerchi forgiati in lega leggera che limano be 15,6 kg rispetto alle ruote standard da 20 pollici.
Un impianto frenante – optional – ad alte prestazioni con pinze a quattro pistoncini fisse e dischi freno Brembo con diametro di 395 mm nella parte anteriore, assicura un potere frenante ad alte prestazioni e semplicemente sempre presente.
Nella dotazione standard, tutte le vetture della Edition 50 sono dotati di dischi freno più grandi (rispetto alle vetture da cui derivano, NdR) al retrotreno ed una messa a punto dell’impianto frenante che ne aumentano la modulabilità e le prestazioni.
Nella parte posteriore, pneumatici più larghi sono utilizzati anche per garantire, insieme al differenziale meccanico autobloccante, una maggiore trazione. I sistemi di gestione del raffreddamento del propulsore e del sistema frenante, sono stati appositamente adattati alle ruote più leggere ed all’aumento delle prestazioni del motore.
Un sistema di scarico Akrapovic in titanio leggero consente di risparmiare altri 17 chilogrammi e il suono, con la valvola by-pass aperta, regala un’esperienza sonora indimenticabile. Fogli in carbonio sui quattro terminali di scarico ed esclusive stripes ALPINA blu o verde, completano l’esterno.
Vero luogo di culto per gli amanti Alpina è l’interno che eredita, come optional, dei sedili con tramatura a losanga specifica di tonalità neri e verdi con trapuntatura in giallo e nero; lo stesso avviene per i pannelli centrali dello schienale: disponibile esclusivamente per la Edition 50.
Tutte le 100 copie del BMW Alpina Edition hanno speciale rivestimento interno: legno pianoblack laccato decorata con un fregio “Edition 50” ed un autografo da Herr Bovensiepen.
Tutti emblemi ALPINA dell’interno sono in argento e portano l’anno “1965 – 2015”.
Nessuna sorpresa che i modelli ALPINA Edition 50 vengano venduti con un prezzo tutt’altro che popolare: 114,200 € per la berlina B5, 117.500€ per il modello Touring.
La B6 Edition 50 Coupé viene via a € 133.800, mentre la convertibile è piazzata a € 142.400.
Mi spiace, ma sono state tutte già vendute.