Alpina D3 S berlina e Touring: forti di 355 CV e Micro Ibride
355 CV e 273 km/h per la nuova Alpina D3 S
Alpina presenta ufficialmente le Alpina D3 S berlina ed Alpina D3 S Touring. A differenza della Alpina XD3, non abbiamo il 3.0 litri Quad-Turbo Diesel B57S da 393 CV utilizzato per le XD3 con guida a destra, bensì, il 6 cilindri TwinTurbo B57 da 344 CV che ha debuttato sulla BMW M340d ed aiutato da un sistema micro-ibrido in grado di fornire ulteriori 11 CV alla potente berlina di Buchloe. Quindi, abbiamo l’abbandono del motore Quad-Turbo anche da parte di Alpina. ALPINA ha modificato alcuni dei componenti del motore, come nuovi intercooler aria-acqua che servono i due turbocompressori, un nuovo radiatore dell’olio e una pompa dell’acqua elettromeccanica.
Estetica: classicamente Alpina
Lo specialista di Buchloe ha dato un’immagine molto più aggressiva rispetto al pacchetto M Sport, con un nuovo paraurti anteriore che ospita prese d’aria più grandi per aumentare le masse radianti e quindi il raffreddamento, mentre la doppia griglia ovoidale è presentata completamente verniciata in nero o cromo. Dietro, ha quattro terminali di scarico raggruppati in due coppie. Una vasta gamma di colori è disponibile, tra cui il classico “Azul ALPINA” Metallic e “Verde ALPINA “. L’offerta di cerchi in lega comprende misure da 19 e 20 pollici, quest’ultimo con un design a più razze, realizzato in lega forgiata che riduce il peso di 14 chilogrammi. Sono montati su pneumatici anteriori 255/30 ZR20 e pneumatici posteriori 265/30 ZR20.
Sospensioni e freni di prim’ordine
Con un assetto ribassato grazie a nuove molle e ammortizzatori, anche il sistema frenante è stato sostituito dal medesimo utilizzato sulla ALPINA B5 Bi-Turbo, con pinze freno fisse a quattro pistoncini e dischi freno di 395 millimetri di diametro davanti e 345 millimetri dietro, dipinte di blu con il logo bianco. Opzionalmente, sono offerti dischi forati.
All’interno lusso e cura del dettaglio
All’interno, troviamo i sedili sportivi rivestiti in pelle, con l’emblema inciso sui poggiatesta, distinguendosi anche per un cruscotto digitale che riproduce i colori Alpina, con aghi rossi su sfondo blu.
Trasmissione messa a punto, ma prestazioni da M340d. Perché allora prendere un’Alpina?
Il motore da 3,0 litri è abbinato a un cambio automatico ad otto rapporti ed al sistema di trazione integrale intelligente xDrive di BMW, che è stato riaccordato per offrire una “distribuzione della coppia specifica per Alpina“. Questa configurazione, afferma Alpina, dovrebbe fornire dinamiche di guida e livelli elevati di trazione.
La Alpina D3 S berlina brucia il classico 0-100 km/h in 4.6 secondi e raggiunge una velocità massima di 273 km/h. Per la Touring, occorrono 0.1 secondi in più (4.7 secondi) e la velocità massima si ferma a 270 km/h.
La domanda che ci poniamo è: perché prendere una Alpina D3 S che ha le medesime prestazioni ed il medesimo motore della BMW M340d? Solo perché non sono limitate elettronicamente a 250 km/h? Qual è il vostro punto di vista?