Alpina XB7 ed XD7: il SUV maxi di Alpina
La Alpina XB7 / XD7 è in fase di test!
Vogliamo lavorare su SUV di grandi dimensioni e, anche se è troppo presto per dirlo, penso che l’X7 sarebbe una grande aggiunta al mercato degli Stati Uniti.
Andreas Bovensiepen, Presidente di Alpina
Detto fatto, ecco le nuove immagini della Alpina XB7 / Alpina XD7 e la vedremo nel 2020. Ipotizziamo il medesimo trattamento motoristico per la Alpina B7, ossia il V8 4.4 TwinTurbo potenziato sino a 600 CV, che sull’ammiraglia di Monaco, raggiunge i 330 km/h. Ovviamente sarà rivisto l’impianto frenante, sterzante e le sospensioni, che saranno accordate per garantire un minimo di sportività ad un bisonte di oltre 2 tonnellate. Per lo stringente mercato Europeo, invece, è in preparazione la Alpina XD7. Nessuno in BMW ha confermato se stiano lavorando ad una BMW X7M, nel frattempo Alpina realizza un suv da 450 CV diesel.
Come sappiamo che è una Alpina e non un prototipo BMW? Bene, la X7 mimetizzata portava targhe “OAL”. Quelli provengono dal distretto di Ostallgäu in Baviera, dove ha sede Alpina.
Sia Diesel, sia Benzina
Ciò spiega anche il motivo per cui il SUV presenta una camuffatura completa nonostante BMW abbia già presentato l’X7 . Tuttavia, non ci sono molte differenze visive rispetto al modello standard. Le prese d’aria nel paraurti anteriore sembrano essere le uniche nuove parti per ora. Alpina fa ciò per aumentare la portata d’aria che è convogliata agli intercooler del 6 cilindri 3.0 litri Quad-Turbo B57S.
Mentre la BMW X7 M50d produce 294 kW / 400 CV e 760 Nm di coppia, Alpina aggiungerà almeno altri 50 cavalli. Questo è un must se vuole che il grande SUV sia più veloce della standard X7 M50d . Quest’ultimo copre lo sprint da 0 a 100 km / h in 5,4 secondi.
Aspettatevi che Alpina apporti alcune modifiche alle sospensioni per accompagnare la messa a punto del motore, anche se la vediamo dura tenere a bada – dinamicamente – un bestione da oltre 2.3 tonnellate.