Anteprima Mondiale: BMW Concept M8 Gran Coupe’
Al Salone dell’Automobile di Ginevra, BMW presenta la BMW Concept M8 Gran Coupe’ che mette in evidenza il nuovo linguaggio del design che utilizzerà BMW nei suoi futuri modelli
La vernice Salève Vert, il cui colore sembra cambiare dal verde al blu grigiastro con diverse luci, crea una composizione superficiale unica
“La BMW Serie 8 prenderà il posto del nuovo modello di punta della gamma BMW e, come tale, combina sportività ed eleganza senza eguali. La BMW Concept M8 Gran Coupé offre uno sguardo alla variante più esotica e affascinante della nuova BMW Serie 8“.
Adrian van Hooydonk, Vicepresidente senior del BMW Group Design.
Senza giri di parole Van Hooydonk mette un bel punto fermo sulla direzione che sta per prendere BMW con questa nuova BMW Concept M8 Gran Coupe’. Un linguaggio unico che anticipa tutti i futuri stilemi del marchio e che si pone come punto di riferimento per il lusso e la sportività.
Il frontale è mutuato da quella della BMW Concept Serie 8, ma con alcune mirate modifiche.
I contorni della griglia del radiatore si allargano man mano che scendono verso il basso, sottolineando il centro di gravità della vettura vicino al suolo. Come sui primi modelli BMW coupé, gli elementi del doppio rene sono collegati da una cornice circolare ininterrotta, creando un grande elemento singolo. Mentre i fari sono posizionati leggermente più in alto rispetto ai reni e danno loro l’impressione di esser più vicini al suolo, il che enfatizza ulteriormente la vicinanza dell’auto all’asfalto.
Sguardo preso dalla BMW M8 GTE
Uno sguardo diverso anche per i fari anteriori, che utilizza la tecnologia di illuminazione Laser già utilizzata dalla BMW M8 GTE, con il tipico design esagonale a “quattro occhi“. Un chiaro elemento distintivo tra la versione racing e quella “stradale”, che si contrappongono ai lussuosi interni della Concept. Nel frattempo, prese d’aria muscolose in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) guidano l’aria dove è richiesta.
La linea laterale
La fiancata laterale della BMW Concept M8 Gran Coupe’ mette in risalto un enorme lunghezza del passo e del cofano motore. La linea del tetto scorrevole e la coda corta creano una silhouette coupé molto sportiva ed elegante. Dopo il montante C, il tetto degrada verso il baule con due pinne, che enfatizzano la muscolosità della vettura. Più in basso, i passa ruota svasati offrono un’espressione visiva della potenza che attraversa l’asse posteriore.
Il posteriore
La parte posteriore della BMW Concept M8 Gran Coupé trasuda lo slancio dinamico e l’impatto visivo per cui M è rinomata, e l’ampia carreggiata e gli archi passa ruota svasati accentuano le prestazioni della vettura. Le linee orizzontali spezzano stilisticamente la parte posteriore, consentendo all’area sotto lo spoiler posteriore di catturare più luce e aggiungere ulteriore agilità visiva. Non mancano gli scarichi a quadrupla uscita, tipici delle vetture BMW M.
Un anticipo dei modelli di serie
Il nuovo modello vede il BMW Group guardare avanti verso la BMW Serie 8 Gran Coupé e la BMW M8 Gran Coupé, che saranno presentate nel corso del 2019 e completeranno la famiglia BMW Serie 8.