Ufficiale: BMW 128ti, ritorna la Turismo Internazionale

BMW presenta un modello intermedio, tra la sua massima espressione sportiva – la BMW M135i – e la BMW 118i. Ecco la futura BMW 128ti.

La BMW 128ti dà nuova vita a una lunga tradizione in BMW. Dagli anni ’60 il badge “TI” (in seguito “ti”) sta per “Turismo Internazionale” e contraddistingue modelli particolarmente sportivi: dalle iconiche BMW 1800 TI e BMW 2002 TI alla BMW 323ti Compact e BMW 325ti Compact di ultima generazione. 

La BMW 128ti sarà spinta dal 2.0 litri turbo a benzina (B48) da 195 kW / 265 CV abbinati alla trasmissione automatica Aisin ad 8 rapporti ed alla sola trazione anteriore. Il sistema di trazione è dotato di un differenziale a slittamento limitato Torsen, inoltre l’intera sospensione e lo sterzo sono stati specificamente messi a punto per offrire dinamiche più accurate, ma non esasperate come possono essere su una BMW M Performance. Il lancio sul mercato avverrà a novembre 2020, con prezzi in Germania a partire da € 41.574,79 (incl.16% di IVA), quindi in Italia partirà da circa 42 mila Euro, ossia circa 5000 Euro in meno rispetto alla BMW M135i xDrive.

L’assetto prevede una sospensione sportiva M appositamente messa a punto che include l’abbassamento di 10 mm e il BMW Performance Control, che è stato appositamente adattato per una maggiore agilità: così la nuova BMW 128ti scatta da 0 a 100 km/h in appena 6.1 secondi.

Inoltre, la BMW 128ti è circa 80 chili più leggera della BMW M135i xDrive a quattro ruote motrici, da cui prende le barre antirollio ed i sistemi di supporto degli ammortizzatori maggiorati. Gli pneumatici sportivi sono disponibili a richiesta per il cliente senza alcun costo aggiuntivo e garantiscono un piacere di guida ancora maggiore.

Anche l’impianto frenante è stato presto in prestito dalla BMW M135i xDrive, con spiccati accenti rossi sulle pinze dei freni.

L’estetica

BMW è partita dall’allestimento M Sport, aggiungendo particolari e modanature specifiche per la carrozzeria: inserti per entrambi i paraurti con accenti rossi, finiture per minigonne laterali e un badge “ti” davanti alle ruote posteriori in un colore rosso sportivo, contraddistinguono a colpo d’occhio la nuova 128ti. Se la BMW 128ti viene ordinata con le finiture in vernice metallizzata Melbourne Red o Misano Blue, gli inserti ed il badge “ti” (che può essere eliminato, se lo si desidera) vengono realizzati in nero.

Le specifiche standard in Germania includono finiture Shadowline estese che racchiudono un trattamento nero per il “doppio rene” e le calotte degli specchietti, mentre i fari bruniti, facente parte dell’optiona BMW Individual Shadowline Lights, creano un aspetto più “cupo”, aiutato dall’assenza di vari elementi decorativi cromati.

L’interno contiene anche una serie di accenti rossi, tra cui un inserto “Race Red” negli schienali dei sedili sportivi standard, il badge “ti” ricamato sul bracciolo centrale e cuciture a contrasto negli altri braccioli, pannelli delle porte e pannelli degli strumenti. La corona del volante e la copertura dell’airbag nel volante M Sport sono caratterizzati da cuciture rosse.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...