BMW 320e: la spina “si accorcia”
La BMW 320e potrebbe arrivare alla fine del 2020
BMW ha una gamma di vetture ibride ed elettriche (MHEV, PHEV, EV) in continua espansione. Fra le tante potrebbe arrivare la variante “entry-level” della BMW Serie 3: la BMW 320e. In tal caso, se la notizia fosse fondata, arriverebbe alla fine del 2020.
Il motore a combustione interna è il sempreverde 3 cilindri B48 da 1.5 litri Turbo, che eroga una potenza di 100 kW / 136 CV ed una coppia di 220 Nm che aziona le ruote posteriori. Il motore elettrico da 80 kW / 110 CV ed altri 185 Nm è integrato nel gruppo cambio di 4th generazione realizzato da ZF.
È lecito attendersi una potenza di picco di circa 200 CV ed una coppia di circa 330 Nm.
L’impostazione predefinita AUTO eDRIVE rileva un equilibrio efficace tra un funzionamento elettrico / termico, mentre MAX eDRIVE massimizza la guida elettrica e SAVE Battery conserva la carica della batteria ad alta tensione per il successivo viaggio. Il sistema ibrido plug-in può essere facilmente ricaricato da una presa convenzionale o rapidamente usando una BMW Wallbox.
La BMW 330e: la più potente
La nuova BMW 330e con la rinnovata tecnologia BMW eDrive, è in grado di percorrere 60 km in modalità esclusivamente elettrica (+50 %) e di emettere solo 39 g di CO2 al km (-10 %), secondo normative omologative WLTP.
La combinazione del motore termico 4 cilindri 2.0 litri e del motore elettrico integrato nel cambio automatico di ZF ad 8 rapporti, eroga in continuo ben 185 kW / 252 CV che possono salire temporaneamente a 215 kW / 292 CV con la funzione XtraBoost. Lo scatto da fermo a 100 km/h è coperto in appena 6 secondi.
Il posizionamento delle batterie (ioni di Litio) al di sotto dei sedili posteriori e lo spostamento del serbatoio di carburante sopra l’assale posteriore, hanno evitato di ridurre di molto lo spazio disponibile ai bagagli.