BMW 520d 2020: la prima mild-hybrid?

La BMW 520d sarà la prima BMW con un impianto elettrico a 48V?

La BMW 520d G30 con l’occasione del M.Y. 2020 potrebbe ricevere un primo trattamento di ibridazione, utilizzando l’impianto a 48V per alimentare un moto-generatore.

La maggior parte delle auto in commercio ha una linea elettrica che lavora con una tensione di 12V; con l’avvento dei sistemi di guida autonoma e la necessità di fornire aiuti al motore termico da parte di una componente elettrica, si rende necessario – per ridurre le perdite energetiche – l’utilizzo di un sistema da associare all’impianto elettrico di base.

Grazie all’integrazione del moto-generatore all’interno del gruppo cambio (leggasi ZF8HP ibridizzato, NdR), si ha la possibilità di avere un plus di potenza nell’ordine dei 20 kW e nel frattempo ridurre consumi ed emissioni. Entro il 2025 tutte le BMW potrebbero esser equipaggiate con un sistema elettrico a 48V.

Klaus Frohlich, CTO di BMW, espone la sua idea sul perché di un sistema a 48V

Abbiamo diverse strategie rispetto ai nostri concorrenti. Hanno iniziato con la prima generazione dei sistemi 48V. Prima di tutto, erano piuttosto costosi, circa 2.000 Euro. Era un alternatore da 8-10 kW non tanto efficiente e quindi il vantaggio del consumo di carburante era molto basso. Non è possibile utilizzare la coppia perché non è disponibile alcuna coppia rilevante. Ha offerto anche cose buone come l’azionamento a motore spento dell’aria climatizzata o degli ottimi sistemi Start/Stop, ma che vantaggio reale abbiamo per l’utilizzatore?


Klaus Fröhlich, CTO di BMW
BMW 520d EfficientDynamics - BMW Serie 5 G30

Si passa alla Generazione 2, quella che debutterà anche sulla BMW 520d

Il capo ingegnere di BMW afferma che l’azienda ha costruito alcune applicazioni 48V di prima generazione solo per apprendere esperienza, ma l’attenzione è concentrata sulla seconda generazione.

Generazione 2 significa raddoppio dell’energia elettrica. Fornisco 20 kW ed invece di utilizzare l’alternatore del motore azionato da cinghia, sposto il moto-generatore nella trasmissione. Quindi collaboriamo con ZF ed all’inizio del prossimo decennio avremo le nuove trasmissioni di ultima generazione con motore elettrico integrato. Non avremo solo il doppio della potenza, ma anche un sistema integrato da 48 volt e poiché è dietro al motore, possiamo utilizzarlo senza coinvolgere direttamente il motore termico. Quindi movimentare la vettura a motore spento e con zero emissioni.

Potrebbero essere alcune centinaia di Nm di coppia, anche 80-90, ma sono comunque sufficienti per spostare agevolmente una vettura. Naturalmente, abbiamo provveduto ad utilizzare una batteria agli ioni di Litio più grande con i sistemi a 48V di seconda generazione.

E la cosa buona è che anche se è un sistema molto più performante, ha un costo inferiore rispetto alla prima generazione, quindi ora è il momento giusto per diffonderlo. Non aveva senso ridimensionare la prima generazione. Entro il 2025, sono fiducioso che tutti i motori a combustione di generazione avranno quel sistema.

Klaus Fröhlich, CTO di BMW

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