BMW 530 MLE – Motorsport Limited Edition: ritorna alla vita
Ritorna alla gloria la BMW 530 Motorsport Limited Edition
BMW South Africa, dopo un anno di intenso lavoro, è lieta di presentare al mondo un rinnovato esemplare di BMW 530 MLE – Motorsport Limited Edition. La presentazione è avvenuta presso l’ “Home of BMW Legends”, allo stabilimento BMW Group di Rosslyn martedì 8 Ottobre.
BMW ha sempre avuto un occhio di riguardo per il mercato Sud Africano e questa BMW 530 MLE ne è la prova tangibile. Scopriamo come è nata!
La nascita della BMW 530 MLE
Il modello è stato precursore della BMW M5 ed è nata per poter partecipare alle competizioni del campionato Modified Production Series, dove la base deve essere un’auto prodotta in serie: 100 esemplari dovevano esser almeno prodotti. Così BMW South Africa, a metà degli anni ’70, contattò il “GOTHA” di BMW Motorsport, Jochen Neerpasch, che provvedette – assieme ad un team di meccanici dell’impianto di Rosslyn, a realizzare la versione da corsa ed i relativi 100 esemplari di serie.
La base fu individuata nella BMW Serie 5 (E12) di prima generazione e nel 1976 furono prodotte 110 unità di Tipo 1, mentre 117 versioni di Tipo 2 uscirono dalla linea di produzione presso lo stabilimento del BMW Group Rosslyn nel 1977.
Il 6 cilindri 3.0 litri M30 ed altre modifiche
Il motore M30, 6 cilindri da 3.0 litri, viene elaborato per erogare ben 147 kW / 200 CV e 277Nm. La base di partenza era il 3.0 litri destinato al mercato USA e Giappone che erogava 176 CV e 245 Nm di coppia. Con questi nuovi valori, la velocità massima raggiungibile era di 208 km / h e lo scatto da 0 – 100 km / h era coperto in 9,3 secondi.
Anche la massa complessiva è stata ridotta: un team della fabbrica ha forato i pedali e la carrozzeria a mano per ridurre il peso, inoltre solo finestrini manuali e senza aria condizionata per risparmiare peso: si muore da eroi.
15 vittorie in 15 partenze!
Questo portò la BMW 530 MLE, nel 1976, ad ottenere 15 vittorie in 15 partenze consecutive, e la vettura vinse anche tre campionati in altrettanti anni, fin quando si ritirò dalle competizioni nel 1985.
BMW Sud Africa ha acquisito questa 530 MLE nel 2018. Quest’ultima apparteneva in precedenza al manager della squadra corse. Non era in ottime condizioni, ma l’azienda intendeva riportare la macchina alle condizioni originarie. Grazie alle sapienti mani di Luis Malhou, William Mokwape, Walter Mahlangu, Jacob Matabane e Cassie Calaca hanno fornito disinteressatamente il loro contributo durante l’intero processo di restauro del veicolo straordinario.
L’esemplare numero 100: appartenuta all’eroe locale Peter Kaye Eddie
Dopo anni di ricerche, BMW South Africa nel 2018 ha acquisito una delle uniche BMW 530 MLE: l’auto numero 100 arrivò con un pedigree particolare: era di proprietà del pilota e del team manager della BMW 530 MLE, Peter Kaye-Eddie, ed i suoi numeri di motore e telaio sono corrispondenti.
Il Sudafrica gode di una lunga storia di edizioni speciali BMW rare e leggendarie. Nel 1973, il BMW Group Plant Rosslyn fu il primo impianto BMW, stabilito al di fuori della Germania, dove diversi modelli furono costruiti appositamente per il mercato locale fino al 1990.
Un elenco crescente di questi è stato metodicamente restaurato dalla BMW Sudafrica negli anni successivi, incluso il culto BMW 333i: il motore da 3,2 litri a sei cilindri in linea della 733i dell’epoca fu inserito nella Serie 3 della generazione E30. Un cambio manuale a cinque rapporti ravvicinati ed un differenziale a slittamento limitato hanno sfruttato al meglio il più grande propulsore. L’azienda ne ha realizzati solo 204 esemplari!