BMW 530 MLE – Romba di nuovo in pista!
La BMW 530 MLE romba di nuovo in pista!
Recentemente abbiamo parlato di BMW South Africa e del processo di restauro della rara BMW 530 MLE – Motorsport Limited Edition ed agli inizi di ottobre è stata presentata ufficialmente al pubblico. Il progetto BMW 530 MLE è stato svelato nello stabilimento di Rosslyn, in compagnia di quattro dipendenti che originariamente hanno costruito il 530 MLE negli anni ’70. Quindi è stata una giornata molto speciale.
Accanto ad essa, la BMW 530 MLE ancora completamente pronta per la gara è scesa in pista in un momento piuttosto speciale per i fan della BMW M in Sudafrica.
Le parole di Markus Flasch, CEO di BMW M
Sono entusiasta di essere stato a Johannesburg per il secondo BMW M Festival che si è tenuto in questo paese e sono impressionato dall’appetito del Sudafrica per i prodotti ad alte prestazioni. Il nostro marchio è definito dalla sua eredità. Quando vedo la BMW Serie 5 da corsa di maggior successo nella storia dell’azienda, riesco a capire da dove proviene l’amore per le vetture M da parte dei sudafricani.
Markus Flasch, CEO di BMW M
Le parole di Tim Abbott, CEO di BMW Group South Africa e Africa sub-sahariana
La BMW 530 MLE dell’epoca ha dimostrato come gli eventi sportivi competitivi fossero la cornice ideale per impressionare il pubblico automobilistico con le prestazioni dei nuovi veicoli, e ha aperto la strada per BMW Sudafrica quale marchio sportivo e serio contendente del motorsport nel paese. Fino ad oggi, M rimane la lettera più potente del mondo!
Tim Abbott, CEO di BMW Group South Africa e Africa sub-sahariana
La nascita della BMW 530 MLE
Il modello è stato precursore della BMW M5 ed è nata per poter partecipare alle competizioni del campionato Modified Production Series, dove la base deve essere un’auto prodotta in serie: 100 esemplari dovevano esser almeno prodotti. Così BMW South Africa, a metà degli anni ’70, contattò il “GOTHA” di BMW Motorsport, Jochen Neerpasch, che provvedette – assieme ad un team di meccanici dell’impianto di Rosslyn, a realizzare la versione da corsa ed i relativi 100 esemplari di serie.
La base fu individuata nella BMW Serie 5 (E12) di prima generazione e nel 1976 furono prodotte 110 unità di Tipo 1, mentre 117 versioni di Tipo 2 uscirono dalla linea di produzione presso lo stabilimento del BMW Group Rosslyn nel 1977.
Il 6 cilindri 3.0 litri M30 ed altre modifiche
Il motore M30, 6 cilindri da 3.0 litri, viene elaborato per erogare ben 147 kW / 200 CV e 277Nm. La base di partenza era il 3.0 litri destinato al mercato USA e Giappone che erogava 176 CV e 245 Nm di coppia. Con questi nuovi valori, la velocità massima raggiungibile era di 208 km / h e lo scatto da 0 – 100 km / h era coperto in 9,3 secondi.
Anche la massa complessiva è stata ridotta: un team della fabbrica ha forato i pedali e la carrozzeria a mano per ridurre il peso, inoltre solo finestrini manuali e senza aria condizionata per risparmiare peso: si muore da eroi.
15 vittorie in 15 partenze!
Questo portò la BMW 530 MLE, nel 1976, ad ottenere 15 vittorie in 15 partenze consecutive, e la vettura vinse anche tre campionati in altrettanti anni, fin quando si ritirò dalle competizioni nel 1985.
BMW Sud Africa ha acquisito questa 530 MLE nel 2018. Quest’ultima apparteneva in precedenza al manager della squadra corse. Non era in ottime condizioni, ma l’azienda intendeva riportare la macchina alle condizioni originarie. Grazie alle sapienti mani di Luis Malhou, William Mokwape, Walter Mahlangu, Jacob Matabane e Cassie Calaca hanno fornito disinteressatamente il loro contributo durante l’intero processo di restauro del veicolo straordinario.
L’esemplare numero 100: appartenuta all’eroe locale Peter Kaye Eddie
Dopo anni di ricerche, BMW South Africa nel 2018 ha acquisito una delle uniche BMW 530 MLE: l’auto numero 100 arrivò con un pedigree particolare: era di proprietà del pilota e del team manager della BMW 530 MLE, Peter Kaye-Eddie, ed i suoi numeri di motore e telaio sono corrispondenti.