BMW 530e: perchè preferirla alla 530i?
BMW 530e contro 530i: eresia? Non proprio, perché entrambe sono spinte dal 4 cilindri 2.0 litri turbo, con la variante iPerformance che aggiunge un comparto elettrico
Un tempo non ci saremo proprio posti il problema: un 3.0 litri sei cilindri vince sopra ogni cosa. Attualmente abbiamo due quattro cilindri turbo a spingere le due Serie 5. Solo che una ha anche il plus dell’elettrico
La nuova BMW 530e iPerformance, la variante ibrida della BMW 530i, potrebbe effettivamente essere la miglior BMW Serie 5 per gli equilibri complessivi. In questa recensione di Engadget, si sostiene che la BMW 530e è una vettura migliore della BMW 530i.
Partiamo dai freddi numeri: il prezzo. La BMW 530i in Italia è disponibile solo in configurazione xDrive, con un prezzo di listino – in allestimento Business – di 59’050 Euro. L’equivalente 530e, con la sola trazione posteriore e medesimo allestimento, si ferma a 58’750 Euro. Ciò è inusuale, poiché la maggior parte dei veicoli ibridi ha un prezzo più alto rispetto alle loro controparti a benzina, il che fa sì che i clienti pesino i risparmi sui costi del carburante rispetto al costo aggiuntivo dell’auto per gli anni a venire.
Entrambe 4 cilindri
Sia la BMW 530e che la 530i utilizzano il motore a quattro cilindri turbo B48 da 2.0 litri abbinato alla trasmissione automatica ad otto rapporti. L’ibrida con trazione posteriore e l’altra a trazione integrale xDrive. La potenza per entrambe è identica: 185 kW / 252 CV. L’unica differenza nel powertrain è che il motore elettrico della 530e arriva in aiuto del 4 cilindri turbo benzina. Questo non solo aumenta l’efficienza, ma fornisce un incremento di coppia, per un totale di 450 Nm (320 Nm dal 4 cilindri e 130 Nm dal motore elettrico), oltre i 350 Nm della 530i.
Nel classico sprint da fermo la BMW 530e arriva ai 100 km/h in appena 6.2 secondi, con una velocità massima di 235 km/h (autolimitata). La compagna 530i xDrive, grazie alla trazione integrale, migliora il tempo di 2 decimi (6.0 secondi) e la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.
Questo è un risultato sorprendente anche alla luce della massa delle due vetture: 1845 kg a vuoto per la 530e, 1670 kg a vuoto per la 530i xDrive. I 175 kg di differenza sono tutto ad uso delle batterie e del motore elettrico.