BMW 745e: più ecologica della rispettiva a benzina
La BMW 745e è più eco della BMW 740i
La BMW 745e è stata certificata dalla prestigiosa istituzione TÜV Rheinland come alternativa più ecologica a un modello altrettanto potente che utilizza esclusivamente un motore a combustione interna. Secondo i tedeschi, la BMW 745Le è ora certificata per essere conforme alle norme ISO 14040 e 14044, secondo i risultati degli specialisti TÜV Rheinland.
La loro ricerca ha dimostrato che i livelli di emissioni di CO2 del modello ibrido plug-in per l’intero ciclo di vita sono inferiori del 33 percento rispetto al modello a ciclo otto con una potenza simile. Inoltre, se l’auto viene ricaricata utilizzando energia rinnovabile, tale percentuale sale fino al 58 percento. In questo momento, se dovessi ricaricare il modello 745e in Europa e utilizzarlo esclusivamente nel vecchio continente, rilasceresti nell’atmosfera circa il 33 percento in meno di CO2 rispetto a una BMW 740Li , considerando il mix energetico disponibile nella 27 UE paesi.
La BMW 745e
La declinazione Ibrida-Plug-In della BMW Serie 7 facelift si realizza con la BMW 745e che porta in dote un propulsore 6 cilindri in linea da 3,0 litri e 210 kW / 286 CV dell’attuale famiglia di motori BMW EfficientDynamics, che si combina con l’ultima generazione della tecnologia BMW eDrive. Il sistema elettrico eroga 82 kW / 112 CV e 265 Nm di coppia, una batteria agli ioni di litio con capacità di stoccaggio aumentata ed un’elettronica di potenza ulteriormente sviluppata per la gestione intelligente dell’energia conferiscono al sistema ibrido plug-in della BMW 745e iPerformance un livello prestazionale di rilievo. Insieme, le due unità generano una potenza del sistema di 290 kW / 394 CV e una coppia massima di 600 Nm. Tutto viene trasferito attraverso il cambio automatico di ZF – modificato per far posto al motore elettrico – ad 8 rapporti.
Prestazioni di assoluto rilievo, con minimi consumi omologati WLTP
La nuova BMW 745e scatta da ferma a 100 km/h in appena 5.1 secondi (5.3 per la 745Le) ed ha una autonomia elettrica tra i 50 e 58 km garantita dalla batteria da 12 kWh. In modalità completamente elettrica può raggiungere una velocità massima di 110 km/h. Mentre la velocità massima in ibrido è autolimitata a 250 km/h.