BMW a Ginevra con le nuove BMW 330e e BMW M340d
A Ginevra con le BMW 330e e BMW M340d
Al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2020, BMW presenterà quattro nuovi modelli PHEV (Plug-in-Hybrid Electric Vehicle) e due nuovi modelli MHEV (Mild-Hybrid Electric Vehicle). Come pioniere nel campo della mobilità elettrica, il BMW Group ha già consegnato mezzo milione di veicoli a motore elettrico in tutto il mondo. Nel 2019 sono stati venduti 145’815 veicoli elettrici e ibridi plug-in con i marchi BMW e MINI. Con una quota di mercato superiore al 7% in tutto il mondo ed oltre il 14% in Europa, l’azienda è in testa alla classifica mondiale di fornitori di veicoli alimentati esclusivamente elettricamente o che funzionano con sistemi ibridi plug-in.
In Germania, entro la fine del 2021, il BMW Group mira ad avere più di un milione di veicoli con sistemi di guida elettrificati su strada. Il BMW Group prevede di espandere la propria gamma per includere 25 modelli elettrificati entro il 2023, oltre della metà dei quali funzionerà solo con energia elettrica. La produzione della BMW iX3 completamente elettrica inizierà prima della fine del 2020, seguita dalla BMW i4 e dalla BMW iNEXT l’anno successivo.
Le BMW 330e: Berlina, Touring ed xDrive
Successivamente alla presentazione della BMW Serie 3 Touring e della rispettiva berlina, BMW si appresta ad ampliare l’offerta con il suo modello ibrido: ecco la BMW 330e Touring. Fondamentalmente, lo stile esterno non è diverso da quello delle altre Touring, ma dove si cambia è sottopelle. Ma andiamo con ordine.
Sottopelle è ibrida, da ben 292 CV
La nuova BMW 330e Touring con la rinnovata tecnologia BMW eDrive, è in grado di percorrere 60 km in modalità esclusivamente elettrica (+50 %) e di emettere solo 39 g di CO2 al km (-10 %), secondo normative omologative WLTP.
La combinazione del motore termico 4 cilindri 2.0 litri e del motore elettrico integrato nel cambio automatico di ZF ad 8 rapporti, eroga in continuo ben 185 kW / 252 CV che possono salire temporaneamente a 215 kW / 292 CV con la funzione XtraBoost. Lo scatto da fermo a 100 km/h è coperto in appena 6.1 secondi.
Il posizionamento delle batterie (ioni di Litio) al di sotto dei sedili posteriori e lo spostamento del serbatoio di carburante sopra l’assale posteriore, hanno evitato di ridurre di molto lo spazio disponibile ai bagagli.
Il comparto ibrido in dettaglio
Il sistema ibrido plug-in comprende un motore a benzina a 4 cilindri da 2,0 litri con tecnologia BMW TwinPower Turbo e una potenza di 135 kW / 184 CV con un motore elettrico che genera una potenza continua di 50 kW / 68 CV ed una di picco di 80 kW / 109 CV. Insieme, le due unità sviluppano una potenza di 185 kW / 252 CV e una coppia massima di sistema di 420 Nm. Di conseguenza, la nuova BMW 330e Touring accelera da 0 a 100 km / h in 6,1 secondi. La sua velocità massima è di 230 km / h.
In modalità IBRIDA, la nuova BMW 330e berlina è in grado di raggiungere una velocità massima di 110 km / h con la sola potenza elettrica – 30 km / h più veloce rispetto al modello precedente. In modalità ELETTRICA, è persino possibile arrivare a velocità fino a 140 km / h – in precedenza: 120 km / h.
Modalità XtraBoost: si vola con 292 CV
Una nuova caratteristica della nuova BMW 330e Touring è il sistema XtraBoost, che conferisce al veicolo il più alto livello di prestazioni dinamiche. È facilmente accessibile attivando la modalità SPORT utilizzando il selettore Driving Experience. Per supportare il motore a combustione in situazioni di guida dinamiche, il motore elettrico con XtraBoost fornisce temporaneamente fino a 30 kW / 41 CV aggiuntivi, portando la potenza complessiva a 292 CV. Il sistema XtraBoost può essere utilizzato fino allo stato di carica minimo della batteria ad alta tensione. È anche disponibile per le manovre di kickdown e nella posizione M / S della leva del cambio.
Le BMW M340d xDrive berlina e Touring
La nuova BMW M340d potrà contare su ben 340 CV e 700 Nm di coppia, anche grazie all’utilizzo dell’architettura MHEV (Mild-Hybrid) con sistema a 48V che grazie all’installazione di un generatore di avviamento (ISG – integrated starter-generator , NdR) con line elettrica dedicata a 48 V ed una seconda batteria, migliora in modo significativo la funzionalità di recupero dell’energia in frenata, e consente la generazione di ulteriore potenza in un intervallo di tempo limitato. Per questo, l’ISG agisce come un’unità elettrica che assiste il motore fino ad 8 kW / 11 CV , consentendo a quest’ultimo di operare in un intervallo di carico ottimizzato in termini di efficienza il più frequentemente possibile. Una funzione di overboost elettrico, nel frattempo, inietta una dose extra di potenza quando è richiesto.
Le BMW M340d saranno vicine alle M340i come prestazioni
Sebbene le M340d siano equipaggiate con trazione integrale xDrive, quando il guidatore lo desidera ed è in modalità Sport Plus con DTC o DSC completamente disattivato, gran parte dei 700 Nm di coppia vengono inviate alle ruote posteriori. Il differenziale sportivo M, a trasferimento variabile sull’assale posteriore, assicura che la potenza possa essere distribuita in modo ottimale tra le due ruote posteriori.
Rispetto alla BMW M340i da 374 CV, le prestazioni della BMW M340d saranno leggermente peggiori. Con uno scatto previsto di 4,6 secondi da 0 a 100 per la berlina e 4,7 secondi per la BMW M340d Touring: per avere un paragone i modelli 330d, sono circa un secondo più lenti.
Tuttavia, c’è un pareggio alla massima velocità perché anche i due modelli M340d sono limitati elettronicamente a 250 km / h. I principali rivali della BMW M340d del 2020 includono la nuova Audi S5 e S4 TDI con 347 CV. Un altro concorrente dovrebbe venire da Buchloe nel corso del 2020, perché i lavori per la nuova edizione della Alpina D3 sono in corso da tempo.
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