BMW Alpina B3: nuovo aggiornamento in arrivo
La BMW-Alpina B3 è pronta per un facelift
BMW potrebbe pianificare un secondo restyling per la sua attuale BMW Serie 3 per prolungarne la vita fino al lancio di un successore, ancora con motori a benzina e diesel, previsto intorno al 2027; il costruttore di Buchloe non si fa attendere e rilancia con la sua Alpina B3.
Ciò conferirebbe alla BMW Serie 3 attuale una durata di nove anni, circa due anni più lunga del tipico ciclo produttivo di BMW. È noto che arriverà una berlina elettrica nel segmento della Serie 3 basata sulla piattaforma Neue Klasse intorno al 2026, probabilmente con il badge i3, il che suggerisce che BMW potrebbe guidare la prossima famiglia della Serie 3 con un EV prima, seguito dal modello a benzina.
Ad aggiungere credibilità ai rumors è l’avvistamento di una versione aggiornata della BMW Alpina B3 in fase di test prototipale. La Alpina B3 è una versione elaborata della Serie 3 e, come la berlina BMW sulla quale si basa, è stata sottoposta a un primo aggiornamento per l’anno modello 2023.
La Alpina B3 sgranchisce le gambe…
Il secondo aggiornamento della B3 dovrebbe arrivare entro la fine di quest’anno come modello 2025. Probabilmente è in quel momento che BMW introdurrà anche un secondo aggiornamento per la Serie 3.
Il camouflage suggerisce revisioni alle parti anteriori e posteriori, e non molto altro. Questo si accorda con i rumors che suggeriscono che il secondo aggiornamento per la Serie 3 introdurrà solo cambiamenti minimi all’esterno. Ci si aspetta che il focus sia sull’interno, che secondo voci di corridoio otterrà materiali migliori e possibilmente alcuni aggiornamenti all’interfaccia. È previsto anche che ci saranno modifiche ai gruppi motopropulsori, con alcuni motori che diventeranno più potenti e altri che perderanno qualche cavallo per soddisfare le ultime normative sulle emissioni.
L’attuale B3 monta un motore a sei cilindri in linea twin-turbo da 3.0 litri preso in prestito dalla M3, con la versione del motore di Alpina che eroga 488 CV. Alpina offre anche una versione diesel in alcuni mercati, in un modello separato denominato D3 S. In entrambi i casi un cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale sono di serie.