BMW Alpina B7 Turbo Coupe’: un’arzilla over 30
Un esemplare davvero speciale questa BMW Alpina B7 Turbo Coupe’
Anche se Alpina ha realizzato un totale di 130 unità della BMW Alpina B7 Turbo Coupe’, questo particolare esemplare, basato sulla BMW Serie 6 E24, è in realtà molto più raro di quanto si immagini. Secondo il venditore, questo è uno dei soli 17 esemplari Turbo Coupe’ equipaggiati con catalizzatore.
Ciò significa che il suo magnifico 6 cilindri in linea da 3.5 litri, produce 324 CV anziché 334 CV del gemello senza catalizzatore. Tuttavia, ha una coppia maggiore: ben 520 Nm a 2400 rpm, invece di 512 Nm a 3.000 giri / min, quindi il motore è molto più pieno in basso, favorendo l’accelerazione.
In rettilineo, potrebbe arrivare da zero a 100 km / h in 5,8 secondi, prima di raggiungere il picco massimo di velocità a 265 km / h: una vettura molto veloce anche per gli standard odierni.
La brochure della vettura, realizzata da RM Sotheby , parla anche di un rapporto di compressione più basso per il blocco motore: con un rapporto di 7,45 : 1 invece di 8,0 : 1, aggiungendo che queste BMW Alpina B7 Turbo Coupe’ sono “molto ricercati dagli appassionati Alpina”, a causa della rarità e del sound più grave che emette allo scarico.
Alla fine, è stata battuta all’asta ad una cifra di € 103.500. Le stime erano di € 140.000 ($ 157.700) e € 160.000 ($ 180.200).
Non una normale Serie 6
Questo esemplare è realizzato con una tinta esterna carbonschwarz a cui si contrappone un interno rosso brillante. C’è anche una targa che recita “Autosattlerei Wenger, Exklusiv Interieur“, il che significa che l’abitacolo è stato rifatto – in un periodo del suo ciclo vitale – ed è stato dotato di sedili sportivi.
Altre caratteristiche peculiari del modello, includono i classici cerchi in lega a raggi multipli Alpina, un kit completo di attrezzi ed il kit di primo soccorso, così come un lettore CD CDX-J10 di Sony con un disc changer installato nel bagagliaio.