BMW Alpina B7 xDrive: ammiraglia veloce

BMW ALPINA B7 xDrive

BMW ALPINA B7 BITURBO

BMW Alpina B7 xDrive: debutta la nuova ammiraglia e lo fa sfoggiando uno stile squisitamente Alpina. V8 4.4 TwinTurbo da 600 CV e 0-100 km/h in 3.6 secondi

BMW Alpina B7 xDrive: 600 CV e tutto lo stile che solo Alpina è in grado di esprimere. Questa è la nuova BMW Alpina B7.

Ma prima di arrivare a tutti i dettagli, in primo luogo consentitemi di metter in risalto alcuni dei punti salienti:

  • Prima nel suo genere la combinazione del propulsore V8 TwinTurbo con potenza di 600 CV ed  il sistema di trazione integrale xDrive che è in grado di fornire un tempo di accelerazione 0-100 km/h di soli 3,6 secondi.
  • La tecnologia delle sospensioni e del telaio, vengono ricalibrate con specifiche ALPINA tra cui per la prima volta l’Integral Active Steering per una dinamica e comfort senza pari.
  • L’innovativo telaio Carbon Core in combinazione con la particolare geometria delle sospensioni ALPINA e pneumatici MICHELIN Pilot Super Sport portano la vettura ad un’alta agilità, una maneggevolezza ed una precisione di guida diretta.
  • La modalità speciale di guida ALPINA Sport Mode + regola tutte le impostazioni del veicolo, di erogazione e dell’assetto per la massima dinamicità, abbassando il corpo vettura di 2 centimetri con la semplice pressione di un pulsante.

La nuova BMW Alpina B7 xDrive, sarà nei concessionari Alpina entro la primavera di quest’anno.

BMW Alpina B7 xDrive è stata presentata oggi, da BMW Nord America, e rappresenta la terza generazione di automobili ALPINA che ha come base la BMW Serie 7.
La nuova BMW ALPINA B7 xDrive è sinonimo di lusso in coppia con dinamiche di precisione, prestazioni senza sforzo e comfort ai massimi livelli. Il M.Y. 2017 della BMW ALPINA B7 sarà disponibile a settembre 2016 presso i concessionari selezionati.  Il prezzo sarà annunciato in prossimità del lancio sul mercato.

BMW V8 4.4 litri con tecnologia TwinPower Turbo ma mappatura “Alpina”

Il nuovo propulsore V8 da 4,4 litri sovralimentato con doppio turbocompressore, iniezione diretta di benzina e Valvetronic eroga una potenza impressionante di 600 CV tra i 5750 rpm e 6250 rpm, mentre la coppia massima di 800 Nm è disponibile da 3000 giri al minuto. Le prestazioni risultanti sono notevoli – la nuova BMW Alpina B7 xDrive accelera in soli 3,6 secondi da 0 a 100 km/h, 0.8 secondi più veloce rispetto alla sua progenitrice, mentre può raggiungere una velocità massima  fino a 310 km/h (dato preliminare).  Non è semplicemente il V8 della M5 “30 Jahre” rimaneggiato. E’ un motore sviluppato ad hoc dagli ingegneri Alpina. In particolare il sistema di aspirazione dell’aria, la configurazione degli intercooler, turbocompressore ed il sistema di raffreddamento sono stati completamente modificati per raggiungere queste alte prestazioni. Il sistema di sovralimentazione biturbo comprende due turbocompressori sviluppati appositamente posizionati nella V del motore a 8 cilindri. Questi dispongono di turbocompressori Twin-Scroll con diametri di entrata e di uscita maggiorati. Questa configurazione garantisce un uso ottimale dell’energia dei gas di scarico, anche a bassi regimi. Il risultato è un accumulo di potenza veloce e più coppia ai bassi regimi per una risposta complessiva del motore eccezionale. A 2000 giri motore V8 twin-turbo della BMW ALPINA B7 già produce 670 Nm di coppia motrice per garantire prestazioni ottimali.

L’obiettivo generale durante lo sviluppo dei componenti del sistema di aspirazione realizzati da ALPINA – dai condotti di aspirazione dell’aria per le scatole del filtro aria ed il relativo collettore di aspirazione – è stato quello di ottenere il massimo flusso d’aria. Tutti i componenti del sistema di raffreddamento ad alte prestazioni sono progettati per eliminare le strozzature e massimizzare l’efficacia – speciali intercooler dal volume maggiorato hanno relativi condotti maggiorati per ottimizzare la fluidodinamica. Un sistema di intercooler indiretto (aria-acqua) facilita l’attuazione di percorsi di aspirazione dalla dimensione ridotta di sovralimentazione. Combinato con ulteriori refrigeratori d’acqua esterni e un dispositivo di raffreddamento dell’olio del cambio, il sistema garantisce la stabilità termodinamica del motore biturbo V8 in ogni momento, anche sotto i massimi carichi e massime temperature dell’aria ambiente.

All’interno del motore speciali pistoni Mahle e candele NGK sono progettati per affrontare le temperature ed i carichi associati con 20 psi di pressione di sovralimentazione ed un rapporto di compressione di 10,0: 1.

Telaio e sospensioni: nulla di meglio del perfetto mix tra sportività e confort.

La nuova BMW Alpina B7 xDrive mutua l’intero pacchetto tecnologico delle sospensioni all’avanguardia sviluppate da BMW per la sua nuovissima Serie 7, offrendo il suo conducente una gamma eccezionale di esperienze di guida. L’obiettivo era mantenere un comfort sulla lunga distanza degna della sua progenitrice, ed allo stesso tempo affinare significativamente l’agilità, la maneggevolezza e la dinamica laterale proporzionata alla potenza della nuova BMW ALPINA B7 xDrive.

Il sistema di sospensioni pneumatiche a 2 assi in combinazione con Dynamic Damping Control e Active Comfort Drive con Road Preview, garantisce il massimo livello di comfort di guida in ogni momento, mentre l’Active Roll Stabilization riduce al minimo il rollio in curva. L’asse sterzante posto anche sull’assale posteriore del sistema Integral Active Steering dà alla nuova BMW ALPINA B7 xDrive un livello di prestazioni dinamiche e di gestione della traiettoria, tipicamente associate ad auto sportive.

Con le dinamiche di controllo di guida utilizzato per selezionare la modalità del singolo caso, il sistema di sospensioni pneumatiche a 2 assi è il principale responsabile per l’eccezionale livello di comfort di marcia. Consente inoltre all’assetto di modificarsi verso l’alto o verso il basso che, in combinazione con altri sistemi di sospensione, facilita la scelta di una guida indirizzata decisamente al comfort o orientato alla ciclistica. Nel complesso, l’escursione massima di regolazione dell’altezza da terra è pari a 4 centimetri. A velocità superiori a 225 km/h l’altezza da terra della BMW ALPINA B7 xDrive si abbassa di 2 centimetri. Questo stato operativo, che può essere attivato manualmente per essere efficace ed indipendentemente dalla velocità selezionando la modalità speciale ALPINA Sport + Mode, determina un abbassamento del baricentro aumentando l’agilità e la stabilità alle alte velocità. L’altezza da terra inferiore si traduce in una maggiore campanatura delle ruote anteriori per una sterzata ancora più diretta in curva. Quando necessario, l’altezza da terra può essere sollevata di 2 centimetri fino ad una velocità di 32 km/h, al fine di aumentare la luce a terra.

Le impostazioni del controllo elettronico degli ammortizzatori, che influenza la risposta sia in estensione sia in compressione, vengono selezionati utilizzando anche il Dynamic Drive Control. Una vasta gamma di Set-up degli ammortizzatori realizzati da ALPINA sono disponibili e vanno dalla modalità Comfort + Mode per una rilassante crociera alla modalità ALPINA Sport Mode + per la massima dinamicità.

Per la prima volta, la nuova BMW ALPINA B7 xDrive è dotata di Integral Active Steering, che in concomitanza con la trasmissione ad alte prestazioni e il sistema di trazione integrale, offre una dinamica di guida eccellente. L’Active Steering combina un sistema di sterzo elettrico a rapporto variabile sull’asse anteriore con sterzatura attiva sull’asse posteriore per cui le ruote possono ruotare tangenzialmente per un massimo di 3 gradi. Specialmente in accordo con la sospensione settata da ALPINA e gli pneumatici ad alte prestazioni MICHELIN®, la dinamica e la direzionalità alle alte velocità è da primato.

La nuova BMW ALPINA B7 xDrive è equipaggiata con pneumatici MICHELIN Pilot Super Sport misura 255/40 ZR20 all’anteriore e 295/35 ZR20 al posteriore, montati su cerchi da 8,5 x 20″ (anteriori) e 10 x 20″ (posteriori) dal classico design ALPINA. I nuovi cerchi forgiati da 21 pollici in lega leggara prendono il tradizionale design dei cerchi a 20 razze ALPINA in una nuova direzione minimalista e tecnica. La forgiatura in alta densità e la lega di alluminio ad alta resistenza che permette una costruzione del cerchio ottimizzato che consente di risparmiare 2,5 kg di massa non sospesa per ruota. I pneumatici MICHELIN Pilot Super Sport sono progettati specificamente per soddisfare le esigenze di auto ad alte prestazioni. Essi contribuiscono direttamente alla sensibilità dello sterzo ed alla gestione della nuova BMW ALPINA B7 xDrive e – per la gioia di molti – rinunciano alla tecnologia run-flat nell’interesse di una migliore comfort di marcia.

Le pinze dei dischi sono realizzate in tinta blue e sono di tipologia fissa a 4 pistoncini che mordono un disco in composito di 394 mm x 35.8 mm sull’asse anteriore e sono pinze flottanti – sempre a 4 pistoncini – che mordono un disco 368 mm x 23,8 mm sull’asse posteriore, il sistema frenante ad alte prestazioni garantisce un’eccezionale potenza di frenata.

Trazione integrale xDrive con logica Alpina ed il nuovo ZF ad 8 rapporti con nuova mappatura: bentornato Switch-Tronic.

La BMW ALPINA B7 xDrive utilizza una nuova generazione dell’eccellente trasmissione automatica sportiva ad 8 rapporti con la tecnologia ALPINA SWITCH-TRONIC.
Ulteriormente perfezionato ed adattato alle caratteristiche delle prestazioni del V8, in collaborazione con ZF, il cambio offre un eccezionale comfort di guida in tutte le situazioni. Close Ratio e Total Ration di 7.81:1 migliorano il comfort e l’efficienza del cambio. In modalità automatica la combinazione degli otto rapporti e la coppia elevata del motore rendono la guida rilassata, da crociera di lusso a bassi regimi del motore, anche quando si viaggia a velocità più elevate.

In modalità Sport i punti di cambiata sono stati ottimizzati per migliorare le prestazioni di guida e sono notevolmente più rapidi con la possibilità di attivare la funzione Launch Control. Per la massima dinamicità, il guidatore seleziona la modalità manuale azionando così i cambi marcia manualmente utilizzando i pulsanti SWITCH-TRONIC sul retro del volante o tramite il selettore del cambio sulla console centrale. Oltre a cambi di marcia fulminei (circa un decimo di secondo), questa modalità mantiene la marcia selezionata anche quando il motore colpisce il limitatore.

Tutti i componenti della trasmissione, quali il convertitore di coppia con frizione lock-up, i gruppi di ruote planetarie ed il raffreddamento interno sono progettati per affrontare specificamente la nuova potenza e la nuova coppia fornita dal V8 TwinTurbo. Ciò significa che nessuna riduzione della coppia è necessario durante gli scalamenti e quando si seleziona il Launch Control o quando si utilizza la modalità di cambiata più sportiva. Ciò contribuisce in modo significativo alle dinamiche longitudinali sorprendenti della nuovissima BMW ALPINA B7 Xdrive permettendogli uno sprint da 0-100 km/h in soli 3,6 secondi. La trasmissione presenta le più recenti funzioni di comfort e di Efficient Dynamics, come il ConnectedShift (uso di dati di navigazione per una strategia di cambiata preventiva sulla base dell’instradamento del traffico) e modalità Coasting (disaccoppiamento del motore e della trasmissione, quando ci si muove per inerzia).

Design interno ed esterno. C’è da aggiungere altro?

L’aspetto del tutto nuovo della BMW ALPINA B7 xDrive è definito da un tocco sportivo miscelato all’eleganza. Il design ALPINA ed i caratteristici elementi aerodinamici sottolineano il suo carattere prestazionale, con la parte anteriore e lo spoiler posteriore che creano un equilibrio armonioso, mettendo in evidenza la forte presenza della nuova B7. Il design fonde forma e funzione – i componenti aerodinamici riducono la portanza sugli assali anteriori e posteriori quasi a zero per la massima stabilità di guida a tutte le velocità. Le aperture nella parte anteriore del veicolo consentono il flusso preciso ed efficace di aria per i singoli componenti del sistema di raffreddamento ad alte prestazioni. L’iconico doppio rene BMW è dotato di un sistema di controllo dei deflettori d’aria integrati, che si adatta alle esigenze di raffreddamento della BMW ALPINA B7 xDrive: quando è chiuso riduce ulteriormente la resistenza aerodinamica.

L’impianto di scarico sportivo ALPINA è dotato di due doppi terminali di forma ellittica che riflettono la performance della nuova BMW ALPINA B7 xDrive e del suo potente motore V8. Sono perfettamente integrati nella grembialatura posteriore e danno al retro una superficie liscia ed elegante. Le vernici esclusive ALPINA Blue Metallic e ALPINA Green Metallic sono una caratteristica distintiva riservata esclusivamente per le automobili BMW Alpina. Altre vernici BMW e BMW Individual sono disponibili anche.

Una vasta gamma di dotazioni di serie assicura il massimo benessere e comfort, tra cui gli interni high-end in pelle Nappa, sedili comfort, un cruscotto rivestito in pelle, inserti in ceramica su elementi di controllo e sistema di chiusura della portiere “Soft-Close”.

Dettagli ALPINA aggiungono esclusività e stile individuale all’interno. Rifinito a mano utilizzando cuoio Lavalina di alta qualità, il volante sportivo con cuciture blu e verde è accattivante al primo tocco grazie alla sua delicata atmosfera. Timeless Piano Lacquer o il classico Myrtle Luxury Wood – il rivestimento interno ALPINA, le soglie delle porte con illuminazione blu, le decalcomanie ALPINA ed del modello B7 ed una placca individuale di produzione, sono ulteriori esempi di equipaggiamenti esclusivi della nuova BMW ALPINA B7 xDrive.

Un altro segno esclusivo ALPINA è il cruscotto digitale full-color in tecnologia LED. In modalità comfort offre un look classico con strumenti circolari con sfondo blu e lancette rosse. In modalità Sport il display passa a un design più dinamico con gli indicatori di trascinamento blu e verdi ed un focus sulle informazioni primarie, come ad esempio il riportare – in posizione centrale – la velocità della vettura in digitale.

Potrebbero interessarti anche...