BMW Alpina D5 S: un superdiesel senza eguali
BMW Alpina D5 S è il diesel che mancava all’attuale gamma Alpina-BMW. Il 6 cilindri 3.0 litri TriTurbo eroga ben 388 CV e 800 Nm di coppia. La velocità massima è di 286 km/h
La nuova BMW Alpina D5 S si insinua perfettamente tra la BMW 540d e la BMW M550d. Lo scatto da fermo è bruciato in appena 4.4 secondi, mentre la velocità massima di ben 286 km/h la rende una delle berline diesel più veloci al mondo.
La nuova BMW ALPINA D5 S combina con successo le eccezionali prestazioni con il comfort di guida e l’efficienza. Sulla base dei geni di purosangue della BMW ALPINA B5 Bi-Turbo ma dotato di un propulsore diesel, si realizza il sogno per ogni “stradista”. Il suo motore sei cilindri da 3,0 litri dell’ultima generazione con tre turbocompressori e l’iniezione diretta ad alta pressione common rail offre una potenza massima di 285 kW (388 CV) e 800 Nm di coppia.
L’accelerazione da 0 a 100 km / h dura solo 4,4 secondi, la velocità a 200 km / h è completata in 17,0 secondi e una velocità massima di 286 km / h rende la BMW ALPINA D5 S il diesel più veloce di produzione di serie oggi disponibile*. La coppia massima di 800 Nm è adeguatamente accoppiata all’eccellente trasmissione automatica a 8 rapporti sportivi ALPINA SWITCH-TRONIC, assicurando che in ogni momento sia disponibile la maggior coppia possibile.
La BMW Alpina D5 S Touring
La nuova BMW ALPINA D5 S Touring con la trazione integrale convince con un concetto irresistibile: un volume di carico di 1700 litri ed una funzionalità unica combinata con performance assurda, capace di scattare da 0 a 100 km / h in 4.6 secondi ed in grado di raggiungere una velocità massima di 283 km / h. Indipendentemente dalla sua famiglia, d’affari o di piacere, la nuova BMW ALPINA D5 S Touring è sempre un compagno ideale.
Le origini: la BMW-Alpina D10 BiTurbo
Nel 1999 ALPINA ha sviluppato la BMW ALPINA D10 BITURBO, allora il più potente salone diesel del mondo. La nuova BMW ALPINA D5 S rappresenta oggi la terza generazione di automobili diesel ad alte prestazioni basate sulla elegante BMW Serie 5.
La linea esterna
L’aspetto della nuova BMW ALPINA D5 S è definito da un fascino atletico e da un’eleganza naturale. Il tipico design ALPINA e gli elementi aerodinamici, sottolineano il suo carattere prestazionale e colpiscono con un equilibrio armonioso, che sottolinea la potente forma della moderna BMW Serie 5.
Il design combina forma e funzionalità: grandi aperture sul davanti del veicolo consentono al flusso d’aria di giungere ai singoli componenti del sistema di raffreddamento. La griglia celata dal doppio rene BMW si chiude per migliorare il coefficiente di resistenza aerodinamico. I componenti aerodinamici ALPINA aumentano il carico sull’assale anteriore e quello posteriore per garantire la massima stabilità di marcia a tutte le velocità.
La finesse ingegneristica incontra il design senza tempo
Le ruote forgiate ALPINA CLASSIC 20 “con venti raggi ed un design minimalista portano ad una riduzione significativa (quasi il 25%) di masse non sospese, che in combinazione con gli pneumatici sviluppati da Pirelli per ALPINA, donano una sicurezza senza eguali in tutte le condizioni atmosferiche. Finiture esclusive in ALPINA Blue Metallic e ALPINA Green Metallic sono una caratteristica caratteristica riservata esclusivamente alle automobili BMW ALPINA. Allo stesso modo sono disponibili altre finiture BMW e BMW Individual.
Interior design
All’interno, la BMW ALPINA D5 S offre un ambiente lussuoso, materiali squisiti ed una chiarezza moderna. Una vasta gamma di elementi standard assicura il massimo livello di benessere e comfort, tra cui la tappezzeria in pelle, sedili comfort elettronici e fari a LED per una guida senza sforzo sulla lunga distanza. A bordo sono anche i più recenti sistemi di navigazione, comunicazione e infotainment BMW che vengono utilizzati con controlli innovativi e intuitivi.
Dettagli
Il volante sportivo artigianale ALPINA in pelle di LAVALINA di alta qualità con cuciture blu / verdi è affascinante al primo tocco. I batticalcagni illuminati, le targhe identificative con il numero progressivo di produzione sono altri esempi dell’esclusivo equipaggiamento della BMW ALPINA D5 S. Sono disponibili diverse opzioni di finitura interne, tra cui l’ALPINA Piano Lacquer, il classico ALPINA Luxury Wood Myrtle e il nuovo ALPINA Luxury Wood Walnut Nature, la cui superficie tagliata è calda e moderna allo stesso tempo
Strumentazione
Un altro elemento importante è il pannello digitale a colori con tecnologia LED che caratterizza un design distintivo ALPINA. In Comfort Mode offre un look classico: strumenti con sfondo blu, aghi rossi e figure chiaramente leggibili. In modalità sportiva il display cambia in stile dinamico con gli indicatori di trascinamento verde. È inoltre possibile selezionare una modalità Eco Pro.
Telaio e sospensione
La nuova BMW ALPINA D5 S è dotata delle più recenti tecnologie di sospensione che offrono un’ampia gamma di esperienze di guida.
Gli ammortizzatori controllati elettronicamente sviluppati insieme a ThyssenKrupp-Bilstein sono sportivi per impostazione predefinita ed offrono un’ampia gamma di regolazioni in compressione e rimbalzo. Utilizzando l’esperienza di guida, il conducente può selezionare un certo numero di modalità, tra cui Sport + Mode per la massima dinamica o Comfort + Mode per una comodità di guida all-out. Le molle più corte e più rigide portano a una gestione più nitida e hanno un ulteriore vantaggio di abbassare il centro di gravità migliorando l’aerodinamica. La variante Touring della nuova BMW ALPINA D5 S è dotata di una sospensione pneumatica posteriore che assicura un’altezza di guida neutrale e una maneggevolezza bilanciata indipendentemente dai carichi.
Dinamica
In combinazione con le nuove ruote forgiate ALPINA CLASSIC 20 “, le gomme Pirelli Ultra-High-Performance garantiscono un’ottima gestione in tutte le situazioni di guida. I pneumatici sviluppati da Pirelli sono stati ultimamente montati su una BMW ALPINA nel 1985, ma i loro ingegneri hanno convinto ALPINA a riaccendere la cooperazione più di trent’anni dopo. La nuova BMW ALPINA B5 Bi-Turbo è dotata di pneumatici superiori ad alte prestazioni di 255/35 ZR20 davanti e 295/30 ZR20 (Touring: 285/30 ZR20) sul retro *. Questi pneumatici Pirelli P Zero denominati “ALP” sono stati sviluppati esplicitamente in conformità alle esigenze di ALPINA in termini di dinamica e comfort.
Freni ad alte prestazioni
Il sistema frenante della BMW ALPINA D5 S è proveniente dal veloce BMW ALPINA B5 Bi-Turbo di 330 km / h. È costituito da pinze freno fisse a quattro pistoncini con dischi da 395 mm sull’asse anteriore e da pinze freno galleggianti con dischi da 398 mm e da un freno di stazionamento elettromeccanico sull’asse posteriore. A costi aggiuntivi, in particolare i conducenti sportivi possono scegliere un sistema frenante opzionale che combina dischi compositi forati leggeri con pastiglie freno ad alte prestazioni per una maggiore resistenza alla fading in condizioni di carico termodinamico molto impegnativo.
Trasmissione e Motore
La BMW ALPINA D5 S è il nuovo punto di riferimento nel segmento diesel ad alte prestazioni. Lo scopo degli ingegneri ALPINA era di migliorare le eccellenti caratteristiche del motore precedente ed offrire un’esperienza di guida rivoluzionaria e dinamica.
Il risultato: la nuova BMW ALPINA D5 S è il più potente motore diesel mai caratterizzato da un’automobile BMW ALPINA. Il motore a sei cilindri da 3.0 litri con tre turbocompressori e l’iniezione diretta ad alta pressione a common rail offre un’impressionante potenza di 285 kW (388 CV) tra 4000 e 5000 giri / min. Una coppia massima di 800 Nm è disponibile tra 1750 e 2650 giri / min.
L’accelerazione da 0 a 100 km / h richiede solo 4,4 secondi (4,6 secondi Touring), lo sprint a 200 km / h è completato in 17,0 secondi (Touring 17,2 secondi). Una velocità massima di 286 km / h (Touring 283 km / h) rende la BMW ALPINA D5 S una delle più veloci produttori di serie oggi disponibili! *
Un certo numero di dettagli tecnici significativi sono responsabili delle prestazioni di potenza del motore e delle prestazioni – in particolare per quanto riguarda il sistema di aspirazione dell’aria, l’intercooler e la configurazione del turbocompressore nonché il sistema di raffreddamento ad alte prestazioni.
Il sistema di sovralimentazione a due stadi, composto da un totale di tre turbocompressori, è responsabile della erogazione fluida su tutti i regimi di rotazione.
Più potenza richiede più raffreddamento
Il pacchetto di raffreddamento ad alte prestazioni della nuova BMW ALPINA D5 S è progettato per la massima efficacia. I grandi intercooler e l’ottimizzazione del liquido refrigerante consentono elevate velocità di scambio termico. Un set intercooler indiretto è progettato per avere una breve distanza tra aspirazione e mandata: questo per ridurre al minimo le perdite di pressione. Un più grande intercooler aria-acqua che si trova davanti al motore svolge il “duro lavoro” di estrazione del calore. Inoltre, tre raffreddatori esterni e un raffreddatore dell’olio di trasmissione, garantiscono la stabilità termodinamica anche sotto i carichi più alti.
Integral Active Steering e BMW xDrive ottimizzata
La nuova BMW ALPINA D5 S offre il sistema Integral Active Steering che in combinazione con la trasmissione automatica ed al sistema di trazione integrale, offre una esperienza di guida eccellente. Il sistema di sterzo elettrico a rapporto variabile sull’asse anteriore si combina con una sterzatura attiva sull’asse posteriore per cui le ruote posteriori possono ruotare di un angolo massimo di 2.5 gradi. Alle basse velocità, gli pneumatici posteriori “sterzano” con un angolo opposto rispetto a quelli anteriori, così da aumentare la manovrabilità. Viceversa, tutte e quattro le ruote sterzano nella medesima direzione, per aumentare la stabilità alle elevate velocità.
Trazione integrale
Per la prima volta la BMW ALPINA D5 S sfrutta il potenziale tecnico del sistema xDrive di BMW e la sua distribuzione intelligente e dinamica della potenza trasmessa in modo variabile. Difatti distribuisce in continuo ed in modo completamente variabile la coppia tra l’assale anteriore e quello posteriore in pochi millisecondi per la massima trazione e controllo.
La programmazione del controllo della distribuzione della coppia, che è interconnesso con il sistema di controllo dinamico della stabilità ed il sistema di gestione del motore, è orientata alla prestazione e aumenta notevolmente l’agilità e la dinamica della guida, soprattutto nelle grandi accelerazioni laterale, mantenendo inalterata la gestione equilibrata e neutrale.
Oltre a consentire la trazione ottimale durante l’accelerazione, eliminando le perdite causate dai pattinamenti, il sistema controlla continuamente un’ampia gamma di ingressi dati dai sensori – ad esempio l’angolo di sterzata, l’accelerazione laterale, l’angolo di imbardata e la velocità – per distribuire la coppia in modo da ottenere la massima sicurezza in condizioni difficili o quando incontrando improvvisi cambiamenti nell’attrito della superficie stradale. La modalità DTC del controllo della stabilità dinamico offre una distribuzione ancora più pronunciata della coppia di trazione posteriore e consente di scivolare maggiormente quando si guida al limite.