BMW B58: tra i 10 migliori al mondo per Ward’s Auto 2016

BMW B58

BMW B58: il 3.0 litri a 6 cilindri che ha fatto il suo debutto sulla recente BMW 340i LCI (facelift,NdR) è stato nominato fra i 10 migliori motori al mondo secondo la rivista Ward’s Auto.

BMW B58: entra nella classifica annuale della rivista Ward’s Auto, ma l’attuale processo di elettrificazione dei motori convenzionali si riflette – ancora una volta – nei 10 migliori motori per il consueto ranking per il 2016. Il passaggio da alta cilindrata, motori ad alta potenza ai motori più piccoli, più efficienti ed ugualmente alimentati, è stato un processo lungo nel corso degli ultimi anni, e la nuova classifica di Ward lo sottolinea con rimarco. Per la prima volta in assoluto, ci sono tre propulsori elettrificati, uniti da due V6 naturalmente aspirati, un turbo sei cilindri in linea (BMW B58), un diesel, un V8 ed un quattro cilindri con turbo e compressore volumetrico. Ma andiamo con ordine.

Drew Inverno, direttore contenuti a Ward’s Auto dichiara:

“Questa è una lista che è carica di innovazione, da vetture ibride a muscle car. Abbiamo tre innovative trasmissioni elettrificate per la prima volta in assoluto, ognuna delle quali rappresenta una diversa tecnologia: la Prius Hybrid con tecnologia benzina-elettrico, la plug-in-hybrid Hyundai Sonata e l’elettrica Volt con Range Extender”.

Il rinfrescato 3,0 litri 6 cilindri in linea turbo di BMW – trovato nella nuova BMW 340i – rientra nella classifica. Il propulsore BMW N55 era qualcosa di leggendario. Facilmente poteva esser considerato uno dei migliori motori presenti sul mercato in tutto il suo intero mandato, indipendentemente da quello che era presente al momento sul mercato. Un classico propulsore single turbo, potente e che ha avuto un gran sound. Era tutto ciò che si potrebbe desiderare da un sei cilindri in linea. Ma, come tutti i suoi pregi, il propulsore N55 deve andare in pensione e sarà una perdita consistente. Tuttavia, alcuni dicono che quando c’è la perdita di una buona donna, il modo migliore per superarlo è trovare una donna migliore (ragionamento un po’ sessista e fine a se stesso, ma tant’è); questo è esattamente quello che ha fatto BMW.

Molto simile al propulsore N55, il propulsore BMW B58 sempre da 3,0 litri (anche se è tecnicamente un po ‘più grande, a 2.998 litri rispetto a 2.979 litri) ed utilizza un turbocompressore Twin-Scroll TwinPower, ma anche il BMW B48 un po’ più grande, con un aumento del 6 per cento della dimensione della girante della turbina e del 10 per cento di aumento del diametro della girante del compressore.
Il propuslore BMW B58 conterrà anche la maggior parte delle tecnologie del motore N55, come i sistemi a doppio Vanos e Valvetronic di BMW ed i sistemi ad iniezione diretta.

BMW ha anche sottolineato la gestione della temperatura nel propulsore BMW B58, che è stata ottimizzata rispetto ad N55. Il nuovo motore BMW B58 utilizza un intercooler acqua-aria integrato nel plenum di aspirazione, riducendo così il volume dell’aria in carica tra il compressore e l’aspirazione. Ciò aumenta le prestazioni, mantenendo le temperature più basse anche all’interno dell’aspirazione. BMW ha anche incorporato un sistema di incapsulamento montato sul motore, che consente al motore stesso di mantenere gran parte del suo calore fino a 36 ore, il che contribuisce a ridurre le emissioni e l’usura durante l’avviamento, soprattutto nei climi freddi.

La Classifica 2016:

  • 3.0L Turbocompresso DOHC I-6 (BMW 340i)
  • 3.6L DOHC V-6 (Chevrolet Camaro/Cadillac ATS)
  • 1.5L DOHC 4-cil./120-kW Drive Motor (Chevrolet Volt EREV)
  • 5.2L DOHC V-8 (Ford Shelby GT350 Mustang)
  • 2.0L DOHC 4-cil./50-kW Drive Motor (Hyundai Sonata PHEV)
  • 3.5L DOHC V-6 (Nissan Maxima)
  • 3.0L Turbodiesel DOHC V-6 (Ram 1500 EcoDiesel)
  • 2.0L Turbocompresso DOHC 4-cil. Boxer (Subaru WRX)
  • 1.8L DOHC 4-cil./53-kW Drive Motor (Toyota Prius HEV)
  • 2.0L Turbo/Compressore volumetrico DOHC 4-cil. (Volvo XC90)

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