BMW Brilliance Automotive: sale al 75% la quota di partecipazione
BMW è salita al 75% di partecipazione all’interno della JV BMW Brilliance Automotive. Saranno prodotti anche più veicoli in Cina destinati a tutto il Mondo
In questo modo si potranno evitare anche i grandi dazi doganali imposti dagli USA per i veicoli prodotti su suolo Americano e venduti in Cina
In occasione dei 15 anni di accordo tra BMW Group e Brilliance China Automotive Holdings Ltd. (CBA), il gruppo tedesco ha rafforzato la propria volontà di collaborare con il partner Cinese, estendendo la JV fino al 2040! Inoltre, il BMW Group intende aumentare la propria partecipazione in BBA dal 50% al 75% ed entrambi i partner hanno firmato oggi un accordo corrispondente. Questa transazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e al consenso dell’assemblea degli azionisti della CBA.
Allo stesso tempo, la joint venture ha anche annunciato un investimento di oltre tre miliardi di euro in nuove ed esistenti strutture impiantistiche a Shenyang nei prossimi anni. A Tiexi, un nuovo impianto sul terreno degli impianti esistenti raddoppierà la capacità del sito, mentre ampie misure di rimodellamento e di espansione saranno rivolte alla vicina fabbrica di Dadong.
BMW Group
“Seguiamo costantemente la nostra strategia di crescita per la Cina. Con investimenti continui, nonché lo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici, che sottolineano l’importanza della Cina come mercato in crescita per il BMW Group. La nostra storia di successo va di pari passo con il successo della joint venture BMW Brilliance Automotive. Insieme ai nostri partner, contribuiamo allo sviluppo sostenibile del mercato cinese “.
Ha dichiarato Harald Krüger, presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG
Cosa produce attualmente BMW Brilliance Automotive?
Nel 2017, gli stabilimenti automobilistici BMW Brilliance Automotive di Tiexi e Dadong hanno prodotto circa 400.000 veicoli. Attualmente, a Shenyang vengono prodotti sei modelli BMW: l’impianto di Tiexi produce la BMW Serie 1 berlina, la BMW Serie 2 Active Tourer, la BMW Serie 3 berlina (inclusa versione passo lungo) e la BMW X1 (inclusa versione ibrida plug-in).
Nell’impianto di Dadong vengono prodotte la versione passo lungo della BMW Serie 5 (compresa la versione ibrida plug-in) e la BMW X3. A partire dal 2020, anche la BMW iX3 completamente elettrica uscirà dalla linea di produzione di Dadong, la sua unica sede di produzione, e sarà esportata dalla Cina verso i mercati di tutto il mondo.