BMW Brilliance: BMW iX3 verrà venduta globalmente
BMW Brilliance Automotive, la JV cinese di BMW, aumenterà i propri domini di collaborazione. Tra questo anche la produzione della BMW iX3 che sarà destinata al mercato mondiale
Non solo un semplice aumento di volumi della fabbrica di batterie per l’intera gamma BMW i e BMW iPerformance, ma una collaborazione ancora più stretta tra i due costruttori
Il BMW Group sta espandendo la propria presenza in Cina. Alla presenza del primo ministro cinese Li Keqiang e del cancelliere tedesco Angela Merkel, il BMW Group ed il suo partner Brilliance Automotive Group Holdings hanno firmato un accordo quadro a lungo termine per espandere ulteriormente la loro joint venture BMW Brilliance Automotive (BBA). BBA sta aumentando la capacità dei suoi due stabilimenti di produzione locali di Tiexi e Dadong a Shenyang, nella provincia di Liaoning, per un totale di 520.000 veicoli a marchio BMW nel 2019. Inoltre, la BMW iX3 interamente elettrica prodotta da BBA è prevista per l’esportazione nei mercati al di fuori di Cina.
“La firma di oggi rappresenta un nuovo capitolo nella storia di successo della nostra joint venture BMW Brilliance Automotive. Il nostro accordo stabilisce un quadro a lungo termine per il nostro futuro in Cina, un futuro che comporta investimenti continui, ulteriore crescita e un chiaro impegno per lo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici. Il prossimo capitolo della nostra cooperazione ha il potenziale per andare oltre il nostro motto attuale: in Cina, per la Cina. La BMW iX3 completamente elettrica, prodotta da BBA a partire dal 2020, troverà clienti in tutto il mondo.”
Ha dichiarato Harald Krüger, presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG.
La produzione locale della BMW iX3, il primo modello core interamente elettrico del marchio BMW, inizierà nel 2020 a Shenyang. La BMW iX3 è anche destinata all’esportazione verso mercati al di fuori della Cina.
Batterie in aumento
Appena sette mesi dopo aver aperto la sua fabbrica di batterie in Cina, la joint venture BMW Brilliance Automotive (BBA) ha gettato le basi per una completa espansione dell’impianto.
Al passaggio alla “Fase II del centro batterie”, BBA produrrà le nuove e più potenti batterie della tecnologia BMW eDrive di quinta generazione per la BMW iX3 completamente elettrica. A partire dal 2020, la BMW iX3 sarà costruita nel vicino impianto BBA Dadong.