BMW Concept 4: il responsabile del design spiega il suo stile
Lo stile della BMW Concept 4 spiegato dal capo designer BMW
Quando a Settembre venne presentata la BMW Concept 4 al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte, fece assolutamente scalpore. Il modello che anticiperà le forme della BMW Serie 4 Coupe’ di produzione, ha colpito e stravolto il pubblico di tutto il mondo per un semplice dettaglio: il suo importante “doppio rene”.
BMWBlog ha avuto la possibilità di intervistare il responsabile del design di BMW, Domagoj Dukec, che prima di supervisionare l’intero marchio, ha prestato la propria opera a BMW i e BMW, quindi le future BMW M3 e BMW M4 hanno beneficiato della sua matita.
Scopriamo come nasce lo stile della BMW Concept 4
Il nuovo rene non è arrivato come una decisione strategica. Non ci siamo seduti ed abbiamo deciso: ok, allarghiamo il doppio rene. Ma è piuttosto una discussione su come dare alle auto una presenza sicura di sé. Guarda ad esempio la nuova BMW Serie 1, quando ho visto gli schizzi del design , ho detto ‘Sì, è qualcosa che dovremmo fare‘. È così che lavoriamo, non dico ai designer cosa disegnare. Abbiamo un compito chiaro e vediamo cosa si adatta, e volevamo qualcosa di nuovo. Qualcosa di rottura che ci permettesse di distinguere al meglio la Serie 3 dalla Serie 4. Sono consapevole che chi ha in garage una E30 o una E46 possa restar perplesso di fronte a questa evoluzione, ma era necessaria.
Domagoj Dukec, BMW Chief Design
Questo doppio rene non sarà diffuso su tutta la gamma: ogni auto ha la sua identità
Non fermatevi alla dimensione (del doppio rene), concentratevi sulle proporzioni globali. Attualmente abbiamo (BMW) la griglia anteriore più piccola del lotto, rispetto alla concorrenza.
Domagoj Dukec, BMW Chief Design
Ovviamente, questo design non si applica a tutte le BMW. Non vedremo mai una griglia del genere su BMW Z4, BMW Serie 8 o BMW Serie 3.
Il nostro obiettivo era quello di differenziare i modelli, come la sarà tra BMW Serie 3 G20 e la BMW Serie 4 G32. In passato, modelli come E90 ed E92 erano molto simili nel design, con piccole differenze, ma oggi abbiamo due diversi tipi di clienti. Si dirà ‘Non è abbastanza sport, voglio espressione e presenza‘, quindi devi davvero dividere questi clienti.
Vogliamo dare ad ogni auto il suo carattere. Questo è come i tempi in cui c’era una BMW 2002 e poi c’era una BMW 3.0 CSI.
Due personaggi diversi, e questo era il punto di distinguo tra BMW Serie 4 e BMW Serie 8, ecco perché non volevamo fare una BMW Serie 8 “in scala”.
Inoltre, la BMW Serie 4 sarà da base per la futura vettura che parteciperà al campionato DTM, dovevamo per forza darle un design maggiormente aggressivo.
Dove sarà posizionata la targa?
Certo, c’è sempre un problema con la targa. Altre case automobilistiche hanno lo stesso problema. Ma immagini di progettare un’auto solo per adattarsi alla targa? Abbiamo provato a posizionarla sul lato sinistro, sul lato destro, come fanno gli altri. Il problema è che vendiamo [automobili] in molti mercati e per noi sono solo restrizioni legali su ciò che è permesso ciò che non è permesso.
Domagoj Dukec, BMW Chief Design
E le future BMW M3 e BMW M4?
La versione M punta sempre all’esagerazione. È la migliore versione di ogni prodotto. In realtà, i progettisti progettano sempre per la massima espressione, tenendo presente il prodotto di punta. Quindi gli schizzi vengono ammorbiditi per le auto della serie di produzione standard. La progettazione è partita ben 3 anni fa. Quindi i designer hanno lavorato a lungo sul suo stile esterno.
Domagoj Dukec, BMW Chief Design