BMW Concept 9cento: la “normalità” del Concept
Al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, BMW Motorrad presenta la BMW Concept 9cento. Una motocicletta da turismo che combina la ricerca delle prestazioni e dell’avventura con una agilità senza eguali
Il BMW Concept 9cento presenta un concetto intelligente per il futuro.
“Non sempre è necessario esser più spinti stilisticamente, più audaci, grandi ed importanti al giorno d’oggi. La ricerca finale è l’equilibrio. Abbiamo creato una motocicletta che combina la giusta potenza con affidabili proprietà di touring sportivo e soprattutto molto divertimento in sella, quindi è un interessante pacchetto globale che riunisce il meglio dei segmenti sport, avventura e touring, in un’unica moto. La BMW Concept 9cento è la nostra interpretazione di una tuttofare moderna per il nuovo segmento di fascia media. Le proprietà funzionali come la capacità di touring, lo spazio per i bagagli e la protezione dal vento e dalle intemperie sono importanti per la maggior parte dei motociclisti, ma raramente sono incluse nella progettazione di un veicolo Concept. Nella Concept bike di quest’anno stiamo dimostrando che tutti questi aspetti razionali possono essere accoppiati con un design dinamico per creare qualcosa di veramente eccitante e altamente emotivo. “
Edgar Heinrich, responsabile del design di BMW Motorrad.
Uno stile unico, ma reale
La configurazione sportiva di base con volumi marcati attorno alla ruota anteriore ed uno sbalzo posteriore corto, dona l’idea di divertimento e maneggevolezza. La carenatura, il serbatoio del carburante ed il telaio sottolineano, con il loro stile, l’attenzione sulle esigenze di chi viaggia. Il pannello laterale sospeso in Pure Metal Silver è tipico del segmento Adventure Sport ed è altamente riconoscibile. Su tutte le parti in alluminio come il coperchio centrale del serbatoio, il supporto posteriore e il supporto del poggiapiedi, la fresatura è diretta verso la ruota anteriore.
Costruzione leggera per agilità e prestazioni dinamiche
Il triangolo del telaio della BMW Concept 9cento è rinforzato in CFRP: non solo riduce il peso complessivo della moto, ma collega anche il design tridimensionale del rivestimento anteriore al supporto posteriore in alluminio. Quest’ultimo è fresato ed allo stesso modo orientato in modo coerente alla riduzione del peso, costituito esclusivamente dalla struttura di supporto. L‘apertura visibile tra il triangolo del telaio e la sella evidenzia ulteriormente il principio di costruzione leggero.
Anteriore e posteriore con luci di design
Lo stretto profilo anteriore enfatizza l’idea di manovrabilità e agilità. Qui, la caratteristica sezione frontale del Concept BMW Motorrad 9cento sottolinea in maniera netta i tratti di una Adventure Sport, interpretandoli nel suo modo caratteristico. Il faro è di stile moderno, con due elementi luminosi simmetrici. Ognuno dei due elementi ha un’iconica luce di guida diurna a LED nella parte inferiore con una forma a U piatta e dinamica, mentre due lenti LED compatte su ciascun lato, realizzano i fari abbaglianti e anabbaglianti. Questo crea un design illuminante che rende la concept bike immediatamente riconoscibile come una BMW, sia durante il giorno che di notte.
I gruppi ottici posteriori si distinguono allo stesso modo delle luci anteriori: i due elementi LED sono integrati sotto la sella e presentano il familiare motivo di design BMW Motorrad delle due forme C uno di fronte all’altro in un aspetto tecnico. Ciò significa che si adattano perfettamente alla silhouette posteriore stretta e ben definita, riprendendo in sintesi l’essenza del Concept 9 Motor di BMW Motorrad.