BMW Concept iX3 2019: fate largo all’elettrico
Con la presentazione della BMW Concept iX3, basata sulla piattaforma della BMW X3 G01, BMW provvede ad offrire una nuova tipologia di mobilità sostenibile
La BMW Concept iX3 – presentata all’Auto China 2018 di Pechino – esprime una potenza di oltre 270 CV ed una autonomia di oltre 400 km secondo omologazione WLTP
La BMW Concept iX3 sottolinea la volontà del BMW Group di rafforzare ulteriormente la propria posizione di leader nel campo della mobilità elettrica. L’espansione della gamma di vetture elettriche ed ibride fa parte della strategia NUMBER ONE> NEXT che si basa sui campi tecnologici Automated, Connected, Electrified e Services (ACES).
Primizia per la BMW Concept iX3 è la quinta generazione della tecnologia BMW eDrive. Un vantaggio chiave di questa tecnologia propulsiva elettrica, è il raggruppamento del motore elettrico, della trasmissione e dell’elettronica di potenza all’interno di una nuova e-machine. Inoltre, il sistema di trazione elettrica di quinta generazione include anche nuove e più potenti batterie. Questo nuovo pacchetto di tecnologia porta notevoli progressi in termini di caratteristiche prestazionali, autonomia di funzionamento, massa, spazio per il vano bagagli e passeggeri e flessibilità – e farà il suo debutto nel SAV elettrico.
Tutto fa parte della flessibilità progettuale
Per sfruttare questo potenziale, le architetture dei veicoli dei modelli attuali e futuri di tutti i marchi dell’azienda consentiranno l’integrazione di diverse varianti di propulsione, che sia elettrica, ibrida o convenzionale. In questo modo, il BMW Group sarà in grado di soddisfare la sempre crescente necessità di veicoli elettrificati con una vasta gamma di varianti studiate per soddisfare una domanda specifica. La BMW X3, su cui è basata la concept car, è uno dei primi modelli la cui architettura dimostra questa flessibilità. Inoltre, la BMW Concept iX3 presenta un telaio ausiliario al posteriore appositamente sviluppato per accogliere la nuova meccanica.
Il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza sono ora raggruppati in un unico componente, rendendo molto più facile l’integrazione in diverse architetture del veicolo. Inoltre, la loro costruzione modulare consente loro di adattarsi alle prestazioni richieste e allo spazio disponibile. Un altro elemento degno di nota è che il motore elettrico non ha bisogno di terre rare, il che significa che il BMW Group non dipende dalla loro disponibilità.
I componenti eDrive per questi veicoli sono forniti dagli impianti di produzione a Dingolfing (Germania), Shenyang (Cina) e Spartanburg negli Stati Uniti. L’impianto di Dingolfing svolge un ruolo di primo piano in qualità di centro di competenza della rete per i sistemi di azionamento elettrico.
La joint venture BMW Brilliance Automotive produrrà la futura versione di serie della BMW Concept iX3 a Shenyang, in Cina.
Nuovo motore, nuove prestazioni
La versione del motore elettrico di quinta generazione sviluppata per la BMW Concept iX3, genera una potenza massima di oltre 200 kW / 270 CV. Allo stesso modo, la batteria ad alto voltaggio specifica per modello ha una capacità netta di oltre 70 kWh, il che è sufficiente per fornire al SAV elettrico un’autonomia di oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP.
Un’altra caratteristica della batteria ad alta tensione è la sua capacità di ricarica ottimizzata. Il sistema di accumulo di energia ha una nuova unità di controllo di carica ed è progettato per essere collegato a stazioni di ricarica rapida che generano fino a 150 kW. La batteria ad alta tensione può essere caricata in soli 30 minuti da una di queste stazioni.
Addio doppio rene?
Nella parte anteriore, il rene e l’emblema del marchio mostrano una netta correlazione con il brand BMW i. Il doppio rene chiuso con accenti blu funge da continuità stilistica con il marchio BMW i già presente nella BMW i Vision Dynamics. L’area chiusa all’interno del rene riduce la resistenza dell’aria, fornendo benefici aerodinamici.