BMW e Rimac uniscono le forze per l’elettrico
BMW e Rimac insieme per l’elettrificazione: una partnership destinata a rivoluzionare il settore
Il Gruppo BMW e la Rimac Technology, con sede vicino a Zagabria, Croazia, hanno ufficialmente annunciato una partnership a lungo termine. L’obiettivo della collaborazione è sviluppare e produrre in modo congiunto soluzioni innovative nel campo della tecnologia delle batterie ad alta tensione per veicoli elettrici selezionati.
I rispettivi punti di forza e competenze delle due aziende si integrano in modo produttivo. La strategia di elettrificazione del Gruppo BMW mira a consolidare ulteriormente la sua posizione di leader nel settore della mobilità elettrica premium. Prima ancora del 2030, i veicoli elettrici a batteria rappresenteranno oltre la metà delle vendite globali di veicoli. Il Gruppo BMW porta alla partnership competenze nella tecnologia delle batterie e dei sistemi di trazione elettrica accumulate in oltre 15 anni.
Focus sulla componentistica da parte di Rimac Tech
Come parte integrante del Gruppo Rimac, Rimac Technology si distingue come fornitore Tier 1 specializzato nell’elettrificazione nel settore automobilistico. Il suo portfolio comprende pacchi batteria ad alta tensione, assi elettrici, nonché soluzioni di elettronica e software. I prodotti Rimac Technology sono progettati, ingegnerizzati e prodotti internamente per offrire tecnologia avanzata con un elevato grado di personalizzazione. La partnership a lungo termine con il Gruppo BMW è un segno della transizione di Rimac Technology da fornitore di soluzioni di nicchia ad alto rendimento a fornitore Tier 1 ad alto volume. Con la crescita incessante del business, incluso l’apertura del Rimac Campus, Rimac Technology è pronta a realizzare progetti secondo i più alti standard automobilistici.
I due partner forniranno ulteriori dettagli su quale forma assumerà la collaborazione strategica, nonché la sua portata e contenuto, in un secondo momento.
A parte la nuova cooperazione strategica, il Gruppo BMW sta preparando il debutto della sesta generazione della tecnologia BMW eDrive, che porterà un altro significativo salto in avanti in tutti gli attributi rilevanti per i clienti, come autonomia e tempo di ricarica.