BMW Group: al Salone di Ginevra con nuovi modelli ibridi plug-in
Un 2019 tutto ibrido per il BMW Group
L’offensiva di BMW è focalizzata alla mobilità sostenibile e sulla presentazione dell’intera gamma Plug-In-Hybrid. Abbiamo delle conferme come la presentazione dei modelli ibridi della nuova BMW Serie 7, così come la BMW X5 xDrive45e, mentre novità assoluta la BMW X3 xDrive30e.
Aggiornamenti per il pack batterie, con maggiore capacità, per le BMW 225xe Active Tourer e per la BMW 530e, con quest’ultima che sarà disponibile anche in declinazione xDrive.
Una posizione da Leader sul mercato ibrido
Nel corso del 2018, il BMW Group ha consolidato il suo status di pioniere e leader di mercato nel settore delle automobili elettrificate (fonte: IHS Market New Registrations 2018 Report 04. 01. 2019). Con una quota di mercato superiore al 9%, l’azienda è al primo posto nella classifica mondiale dei produttori premium di veicoli totalmente elettrici o con motorizzazioni ibride plug-in. Nel 2018 il BMW Group si è imposto come leader di mercato nel segmento premium di veicoli elettrificati sia in Germania che in Cina. Con una quota superiore al 16%, il gruppo di Monaco guida anche il mercato europeo dei veicoli elettrificati. Nel 2018, il BMW Group ha raggiunto un nuovo record mondiale di vendite con oltre 140.000 unità di veicoli elettrici e ibridi plug-in venduti, con un incremento del 38,4% rispetto all’anno precedente.
Obiettivo: 25 veicoli elettrici ed ibridi-plug-in entro il 2025
L’obiettivo del BMW Group è di mettere in circolazione oltre mezzo milione di veicoli elettrificati dei suoi marchi entro la fine del 2019.
Con la BMW i3 elettrica e la BMW i8 Roadster, le versioni ibride plug-in della BMW X5 e della BMW X3, la BMW Serie 2, la BMW Serie 3, la BMW Serie 5 e la BMW Serie 7, la BMW X1 xDrive25Le prodotta in Cina per il mercato locale, la MINI Countryman Cooper S E ALL4 e la MINI completamente elettrica, il BMW Group avrà 12 modelli ad alimentazione elettrica nella sua gamma entro la fine del 2019. Non solo il numero di veicoli disponibili è unico, ma anche la loro varietà – dal segmento delle compatte premium compatte fino a quello delle berline medie, medio-alto e lusso, e includendo anche i segmenti SAV. Entro il 2025, il BMW Group avrà aumentato la disponibilità di veicoli ad alimentazione elettrica dei suoi marchi fino ad avere almeno 25 modelli.
BMW 330e berlina, BMW X5 xDrive45e e i modelli ibridi plug-in della nuova BMW Serie 7
Al Salone Internazionale di Ginevra 2019, BMW presenta la seconda generazione di modelli ibridi plug-in in ben tre segmenti di veicoli. La nuova BMW 330e aumenta l’autonomia elettrica rispetto al modello precedente del 50% fino a 60 chilometri*, un livello di consumo di carburante ridotto a 1,7 litri per 100 chilometri * ed emissioni di CO2 ridotte a 39 grammi per chilometro*. La potenza della sua unità ibrida plug-in ammonta a 185 kW/252 CV – con la possibilità di un aumento temporaneo di ulteriori 30 kW/41 CV utilizzando la modalità standard XtraBoost. Di conseguenza, la nuova BMW 330e berlina compie lo sprint da ferma a 100 km/h in 6,0 secondi (dati provvisori).
La nuova BMW X5 xDrive45e è ora dotata di un motore benzina a 6 cilindri in linea, opportunamente adattato sulle specifiche del modello per essere abbinato a un motore elettrico, con una potenza che è ora aumentata a 290 kW/394 CV. 5,6 secondi (dati provvisori) è tutto ciò che serve per accelerare il SAV da zero a 100 km/h. La sua autonomia elettrica è ora di circa 80 chilometri*, quasi tre volte quella del suo predecessore.
La sua tecnologia di azionamento ibrido plug-in progressivo riduce il consumo di carburante combinato fino a 2,1 litri per 100 chilometri * e le emissioni di CO2fino a 49 grammi per chilometro*
Nei modelli ibridi plug-in della nuova BMW Serie 7, l’impronta sportiva, il comfort di viaggio e l’atmosfera piacevole di una berlina di lusso sono combinati con la possibilità di offrire una mobilità priva di emissioni e estremamente silenziosa. L’autonomia elettrica è stata aumentata di quasi il 30% rispetto ai modelli precedenti, e permette ora di coprire una distanza compresa tra 50 e 58 chilometri*.
La BMW 745e è spinta da un motore a benzina a 6 cilindri in linea adattato su un modello di base specifico insieme a un motore elettrico. Impostando l’esperienza di guida sulla modalità SPORT, il conducente può raggiungere una potenza combinata di 290 kW/394 CV. La nuova BMW 745e accelera in 5,2 secondi da zero a 100 km/h, mentre la nuova BMW 745Le impiega 5,3 secondi. La nuova BMW 745Le xDrive raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,1 secondi.
Rinnovate le BMW 225xe Active Tourer e BMW 530e con il nuovo pack batteria e la trazione integrale xDrive
Sebbene le sue dimensioni rimangano invariate, la nuova batteria agli ioni di litio per la motorizzazione ibrida plug-in della BMW Serie 5 berlina ora ha una capacità lorda che è stata aumentata da 9,2 a 12,0 kWh. Ciò significa un aumento dell’autonomia elettrica di più del 30 percento a 64 chilometri*.
La BMW 530e berlina raggiunge ora un consumo di carburante combinato di 1,7 litri per 100 chilometri* ed emissioni di CO2 pari a 38 grammi per chilometro*. Come versione aggiuntiva del modello, anche la BMW 530e xDrive berlina a trazione integrale sarà disponibile a partire da luglio 2019. Quest’ultimo modello ha un’autonomia pari a 57 chilometri*. Il suo consumo di carburante combinato è di 1,9 litri per 100 chilometri*, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 44 grammi per chilometro*.
Nella BMW 225xe Active Tourer, la tecnologia delle celle a batteria all’avanguardia segue la direzione di ridurre ulteriormente il consumo nonché a raggiungere un incremento dell’autonomia elettrica di oltre il 25 percento fino a 47 chilometri*. Pur mantenendo le stesse dimensioni di prima, la sua batteria agli ioni di litio ha ora una capacità lorda che è stata aumentata da 7,7 a 9,7 kWh. Il consumo di carburante combinato della BMW 225xe Active Tourer è di 1,9 litri per 100 chilometri *, il suo consumo di energia combinato è di 14,7 kWh per 100 chilometri e il suo livello di emissioni di CO2 è pari a 43 grammi per chilometro*.
BMW Energy Services: il progetto di energia a costo zero per chi guida veicoli elettrici.
Parallelamente all’ampliamento della gamma di modelli plug-in-ibridi BMW, BMW Energy Services progredisce nel fornire ai clienti energia a basso costo. Dopo le prime offerte pilota in Svizzera e Francia, l’esperimento proseguirà in Germania a partire da aprile.
Il progetto è energia verde gratuita per i guidatori di veicoli elettrici: quando le auto riescono a immettere energia nella rete, si può ottenere un risparmio notevole in bolletta. Con BMW Energy Services, non solo gli utenti di auto elettriche beneficeranno delle nuove opportunità derivanti dalla combinazione della rivoluzione energetica con la mobilità sostenibile, ma anche gli operatori di flotte, i fornitori di energia e i proprietari di immobili.
Cartella stampa completa Ginevra 2019
Cartella stampa modelli Ibridi-Plug-In