BMW Group Classic al Rétromobile 2019
Dal 6 al 10 Febbraio 2019 BMW Classic al Rétromobile 2019 di Parigi
Il BMW Group Classic sarà presente al Rétromobile 2019 che si terrà nella capitale francese – Parigi – all’inizio di Febbraio. Il marchio Bavarese porterà molte delle sue vetture Oldtimer e Youngtimer a cui si aggiungeranno, per la prima volta in assoluto, le moto del BMW Motorrad Classic.
La rete di BMW Classic Partners copre attualmente siti in Germania, Austria, Italia, Polonia, Portogallo, Belgio e Stati Uniti.
Alla fiera Rétromobile 2019, i fan ed i potenziali acquirenti di auto e moto classiche troveranno tutto ciò che il loro cuore desidera dal 6 al 10 febbraio 2019. Il BMW Group Classic ha unito le forze con BMW France e French BMW Clubs per presentare una serie di interessanti capitoli nel storia del marchio a Rétromobile 2019. La storia recente delle roadster BMW, la lunga tradizione del marchio nel segmento del lusso e la storia dello sport motoristico negli ultimi quattro decenni è presentata attraverso il prisma degli affascinanti veicoli da esposizione. Vengono presentati anche classici su due ruote, oltre a servizi nei settori delle vendite di ricambi, della concessionaria di veicoli e degli archivi. La mostra di Parigi offre anche una finestra sul Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2019.
Una fiera ricca di eventi e di vetture
Circa 650 espositori provenienti da tutto il mondo saranno rappresentati nella 44a edizione dell’evento presso il complesso fieristico Porte de Versailles a Parigi. Più di 600 veicoli storici saranno mostrati su un’area di circa 6 700 metri quadrati nei padiglioni 1, 2 e 3. Molti di questi saranno in vendita, insieme a pezzi di ricambio, attrezzature per officine e molti altri prodotti per eccitare i fan di veicoli classici.
BMW Z1 e BMW 507 Roadster
Circa 30 anni fa, i primi esempi della BMW Z1 furono consegnati ai clienti in attesa. Originariamente, la biposto era un progetto di sviluppo gestito da BMW Technik GmbH, progettato per arricchire la conoscenza delle strutture e dei materiali dei veicoli innovativi nel corso del progetto. Il corpo in plastica montato su un telaio autoportante in acciaio, le porte a scomparsa e le agili prestazioni di guida hanno generato entusiasmo fin dall’inizio. Oggi questa passione è condivisa da fan di giovani e automobili classiche. Una delle 8.000 automobili BMW Z1 consegnate fino al 1991 sarà presentata alla Rétromobile 2019 e sarà messa in vendita.
La BMW 507 è stata presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte nel 1955. Rappresenta il massimo dell’epoca per prestazioni, eleganza e una generosa porzione di lusso. Nel 1957, la BMW commissionò a Werft A. Rambeck, costruttore di barche con base a Starnberg, la costruzione di un motoscafo che avesse caratteristiche analoghe alla BMW 507 Roadster, tra cui il suo motore. Il motoscafo era alimentato dal motore marino BMW 401 derivato dal propulsore automobilistico V8 3.2 da 150 CV che era installato nella 507. Questo esemplare unico, da tempo creduto perso, fu scoperto alcuni anni fa e restaurato da Werft Rambeck.
BMW 320 Gruppo 5 e BMW M1 Procar
Una BMW 320 costruita secondo le normative del Gruppo 5 viene presentata in omaggio a un’era di successo del marchio nello sport da turismo. Spoiler anteriore, alettoni posteriori e passaruota svasati con uno stile fiammeggiante caratterizzano il veicolo da competizione sviluppato sulla base della prima generazione della BMW Serie 3. Sotto il cofano, l’auto è azionata da un motore da corsa di Formula 2, che genera una potenza di 300 CV da una cilindrata di 2,0 litri. Successivamente, in declinazione qualifica, è arrivato ad esprimere anche 470 CV.
Era il 1979 quando i piloti si schierarono all’inizio delle prime gare della serie Procar iniziata da BMW. Questa era una tappa ideale per mettere alla prova la versione da competizione della BMW M1. Nella serie Procar, piloti di Formula 1 e autovetture da turismo hanno gareggiato l’uno contro l’altro in veicoli identici progettati con motori da 470 CV. Le gare si sono svolte nel 1979 e nel 1980 come parte del warm-up per le gare del Campionato del Mondo di Formula 1 in Europa e si sono trasformate in un enorme successo con un grande seguito pubblico. Una vettura Procar della collezione di BMW Group Classic viene presentato al Rétromobile 2019.
I Boxer di BMW Motorrad
Gli intenditori ed i collezionisti di veicoli storici a due ruote saranno deliziati con gli oggetti esposti nella sezione dello stand dedicato alle due ruote classiche di BMW Motorrad. I veicoli offerti in vendita includono una BMW R51 / 3 degli anni ’50 e una BMW R 60/5 della serie turismo presentata nel 1969.
La BMW R 51/3 è stata lanciata sul mercato nel 1951. È completamente ridisegnata. Il motore boxer a cilindri con una capacità di 500 centimetri cubici è stato sviluppato ex novo ed ha entusiasmato gli appassionati fin dall’inizio con le sue prestazioni fluide e l’alto livello di affidabilità.
BMW ha anche esplorato nuove strade con la serie / 5. I modelli BMW R 50/5, BMW R 60/5 e la BMW R 75/5 sono state progettate come tourer sportive con un design moderno e sono state dotate di un telaio completamente nuovo che incorpora una forcella telescopica per la ruota anteriore ed una sospensione posteriore regolabile.
Altre innovazioni includevano l’avviamento elettrico ed il fatto che i clienti avessero la possibilità di scegliere la tinta esterna per la prima volta. Il lancio della serie / 5 ha anche annunciato il completamento del trasferimento della produzione di moto da Monaco a Berlino.