BMW Group: cosa ci attende in questo 2021?
Con l’annualità 2020 segnata dal Coronavirus, il BMW Group, come tutti gli altri attori del gruppo Automotive, stanno ripensando ad alcune logiche aziendali e di creazione prodotto. Testa bassa sulla digitalizzazione spinta, varietà dell’offerta e servizi post-vendita in primo piano. Scopriamoli in dettaglio!
Numeri di vendita alle stelle nonostante il Coronavirus
Nel 2020 il BMW Group ha confermato ancora una volta la sua posizione di leader mondiale nel segmento automobilistico premium, con un totale di 2.324.809 veicoli a marchio BMW, MINI e Rolls-Royce (-8,4%) consegnati ai clienti in tutto il mondo. Le vendite di veicoli ibridi plug-in sono aumentate di quasi il 40 per cento (38,9%) rispetto all’anno precedente, riflettendo la grande domanda per questa variante di alimentazione. Le vendite di veicoli completamente elettrici sono aumentate del 13%, mentre le vendite di veicoli ibridi plug-in sono cresciute di quasi il 40%. In Europa, i veicoli elettrificati hanno rappresentato fino al 15% delle vendite totali. Entro il 2023, il BMW Group prevede di raddoppiare la sua line-up fino a 25 veicoli elettrificati, di cui più della metà saranno completamente elettrici.
Le BMW M continuano a segnare numeri da record!
Con una crescita delle vendite del 6% (144.218 veicoli consegnati), la BMW M GmbH chiude il 2020 segnando il più grande successo della sua storia. Sono stati principalmente i modelli ad alte prestazioni della gamma X, tra cui la nuova X6 M50i, che hanno contribuito a raggiungere questo successo di vendite di BMW M. Lo scorso anno, le nuove BMW M3 e BMW M4 sono state presentate in anteprima mondiale ed entrambi i modelli saranno lanciati nel primo trimestre del 2021.
Digitalizzazione spinta anche sulle modalità di vendita
A causa della pandemia di Coronavirus e della volontà dei clienti di un processo di vendita il più possibile privo di contatti fisici, l’anno scorso il BMW Group ha sistematicamente portato avanti un processo di digitalizzazione: in più di 60 mercati i venditori sono ora in grado di assistere i clienti e di vendere veicoli indipendentemente dalla loro ubicazione. Possono ad esempio configurare i veicoli insieme ai clienti utilizzando la condivisione schermo o fornire una dimostrazione dal vivo delle auto presenti in showroom.
Come parte della nuova strategia commerciale, il BMW Group, insieme ai suoi Concessionari, offrirà ai clienti la possibilità di acquistare il proprio veicolo completamente online, personalizzandolo e configurandolo individualmente, per poi riceverlo comodamente a casa – creando una customer journey completamente virtuale e senza interruzioni: dalla configurazione all’ordine fino alla fase di utilizzo. Questo permetterà ai clienti di sperimentare, nel miglior modo possibile, i prodotti e i servizi customizzati del BMW Group.
I proprietari di veicoli elettrici potranno configurare anche i prodotti e i servizi di BMW Charging e MINI Charging creando una soluzione di ricarica personalizzata e adatta alle proprie esigenze – sia per la ricarica a casa che per quella in viaggio.