BMW Group: crescono gli utili e le vendite elettriche
Durante il terzo trimestre dell’anno 2021, il BMW Group ha segnato risultati positivi in termini di utili e di numeri di vendita, in particolare per le vetture elettriche. Grazie alla domanda di veicoli elettrificati in aumento, ha venduto 231.575 veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in durante i primi nove mesi del 2021, il doppio rispetto all’anno precedente (2020: 116.400 unità; +98,9%). Già nel 2023, il gruppo conterà 25 modelli elettrificati su strada – 13 dei quali completamente elettrici.
Nel periodo fino al 2025, il BMW Group prevede di incrementare le vendite di veicoli completamente elettrici di una media di oltre il 50% all’anno, consegnando ai clienti circa due milioni di veicoli completamente elettrici entro la metà del decennio.
Gli utili crescono
Il BMW Group ha registrato una crescita significativa dei volumi di vendita nei primi nove mesi dell’anno in corso, con consegne in aumento del 18% raggiungendo 1.932.224 unità (2020: 1.638.167 unità). Nel terzo trimestre, i volumi di produzione ridotti del BMW Group a causa delle forniture hanno influito sulle consegne. Durante il periodo da luglio a settembre, un totale di 593.177 veicoli dei marchi BMW, MINI e Rolls-Royce è stato consegnato ai clienti (2020: 675.592 unità; -12,2%).
L’utile di segmento al lordo delle imposte (EBT) è stato di € 9.656 milioni (2020: €767 milioni) per il periodo di nove mesi e di € 2.130 milioni (2020: €1.860 milioni; +14,5%) per il terzo trimestre.
Il Free cash flow generato dal segmento Automotive è stato di € 1.397 milioni per il terzo trimestre e di € 6.299 milioni per il periodo di nove mesi. L’aumento dei flussi di cassa da attività operative riflette principalmente l’aumento degli utili al lordo delle imposte e lo sviluppo favorevole del capitale circolante. Il free cash flow del segmento Automotive per l’intero anno dovrebbe aggirarsi intorno ai € 6,5 miliardi.
La limitata disponibilità di semiconduttori ha causato un calo delle consegne nel terzo trimestre in Asia raggiungendo 254.739 unità (2020: 288.907 unità; -11,8%). Tuttavia, la cifra è in netto contrasto con la performance del Gruppo nel periodo dei nove mesi, durante il quale sono state consegnate ai clienti 835.090 unità (2020: 705.789 unità; +18,3%).
Le vendite del terzo trimestre in Cina sono scese a 203.008 unità (2020: 230.920 unità; -12,1%). Anche qui, le cifre sono in netto aumento nel periodo di nove mesi, con 670.964 veicoli dei marchi BMW, MINI e Rolls-Royce consegnati ai clienti dall’inizio del 2021, il 19,7% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (2020: 560.367 unità).