BMW Group: crescita in aumento e spinge sull’elettrico
Il BMW Group continua a crescere in maniera estremamente dinamica nel primo trimestre 2021 – come dimostrato dalle eccezionali cifre riportate. Rispetto alla performance del primo trimestre dell’anno precedente, influenzato dalla pandemia, i principali indicatori di performance finanziaria si sono sviluppati positivamente nei primi tre mesi dell’esercizio 2021. In un contesto favorevole, il BMW Group ha stabilito un nuovo record per le consegne del primo trimestre con un aumento del 33,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 636.606 unità (2020: 477.111 unità).
La forte domanda di veicoli elettrificati (ibridi plug-in e veicoli completamente elettrici) ha contribuito in maniera preponderante all’eccezionale performance di vendita, con consegne più che raddoppiate rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Questo tasso di crescita dinamico testimonia il successo della strategia di elettrificazione del BMW Group, con un totale di 70.207 veicoli elettrificati consegnati ai clienti durante i tre mesi (2020: 30.692 unità; +128,7%), comprese 14.161 unità dei modelli completamente elettrici BMW iX3*, BMW i3* e MINI Cooper SE* (2020: 6.457 unità; +119,3%). Nel corso del 2021, due leader dell’innovazione – la BMW iX* e la BMW i4* – si aggiungeranno ai segmenti principali del marchio BMW.
Spinge l’elettrico nel BMW Group
Il fulcro del lavoro del Gruppo è la mobilità elettrica sostenibile e digitalmente connessa con l’obiettivo di aumentare le vendite di veicoli completamente elettrici di una media di oltre il 50 per cento all’anno fino al 2025. Entro tale data, il BMW Group prevede di avere circa due milioni di veicoli completamente elettrici sulle strade di tutto il mondo.
Nell’ambito del secondo progetto “IPCEI” coordinato dall’UE (“Important Project of Common European Interest“), l’attenzione è rivolta allo sviluppo della prossima generazione di celle per batterie agli ioni di litio. La batteria allo stato solido (ASSB) per automobili dovrebbe essere più economica, più sostenibile e ottimizzata per il riutilizzo circolare delle materie prime, tenendo conto della disponibilità sempre più limitata delle risorse naturali in tutto il mondo. L’intenzione è quella di utilizzare le batterie come dispositivi di stoccaggio stazionari, dopo il loro utilizzo all’interno dei veicoli, con l’obiettivo finale di trattare tutte le materie prime impiegate per il successivo riutilizzo.
Batterie allo stato solido, ma anche infrastrutture
Il secondo progetto IPCEI promuove anche il continuo sviluppo di tecnologie di processo e la costruzione di un prototipo d’impianto di produzione per moduli e sistemi innovativi di batterie. Il BMW Group ha recentemente firmato un accordo con la società statunitense Solid Power per l’industrializzazione di nuove batterie allo stato solido. Come parte di un progetto pilota, quest’ultima fornirà celle per batterie a stato solido con una capacità superiore di 100 Ah già a partire dal 2022.
Allo stesso tempo, il BMW Group è anche ampiamente coinvolto nell’espansione delle infrastrutture di ricarica pubbliche e private. Dal 2013, ha partecipato a circa 50 progetti internazionali con vari partner, installando congiuntamente oltre 15.000 punti di ricarica pubblici.
Il BMW Group sta inoltre promuovendo la rapida espansione e l’accesso universale a un’infrastruttura di ricarica aperta in Europa sotto forma di una collaborazione recentemente stipulata tra CHARGE NOW, controllata di YOUR NOW, e la società energetica bp (ex BP British Petroleum). Con lo stesso obiettivo, il BMW Group è co-fondatore e partner di Ionity e della sua rete di ricarica ad alta potenza. Finora, Ionity ha installato circa 350 stazioni di ricarica in tutta Europa, e il numero dovrebbe salire a oltre 400 entro la fine dell’anno.
La più grande flotta del mondo con aggiornamenti disponibili da remoto (over-the-air) sarà sulle strade entro la fine del 2021
Oltre all’alimentazione elettrica, altri fattori cruciali che guidano il processo di trasformazione includono i sistemi software e la loro interazione digitale con il veicolo.
Dal 2014, i clienti sono in grado di prenotare e pagare online i servizi direttamente dal veicolo tramite il BMW Connected Drive Store. Inoltre, dal 2018, i guidatori BMW sono in grado di mantenere sempre aggiornata la connettività del veicolo con l’aiuto di aggiornamenti software da remoto, proprio come con i loro smartphone. Entro la fine del 2021, il BMW Group disporrà della più grande flotta del mondo su strada, con circa 2,5 milioni di veicoli che possono essere aggiornati da remoto (over the air) con nuove e migliori funzionalità.