BMW Group: investimenti in SMC per nuovi motori elettrici
Il BMW Group investe in SMC – Software Motor Company – per restare al passo con le nuove tecnologie che coinvolgeranno l’industrializzazione e sviluppo dell’auto elettrica.
La società con sede nella Silicon Valley, ha appena ricevuto un finanziamento da 25 milioni di dollari che ha visto, tra gli altri, BMW i Ventures come uno degli investitori. Secondo loro stime, i fondi raccolti consentiranno l’espansione e la continua ricerca e sviluppo del prodotto. L’obiettivo principale è la progettazione e l’implementazione di motori più affidabili, efficienti ed intelligenti al mondo. I loro sforzi iniziali hanno portato ad alcuni risultati impressionanti.
Dai sistemi HVAC ai motori per auto
SMC si è concentrata principalmente sulla trasformazione del settore HVAC, poiché il normale funzionamento degli edifici è responsabile del 40% delle emissioni globali di CO2. SMC sta implementando il suo sistema Smart Motor con dozzine di importanti rivenditori, ristoranti e strutture commerciali ed industriali, dove i loro interventi di retrofit sui motori stanno portando a risparmi energetici medi del 64% dai loro sistemi HVAC.
Se l’intero settore HVAC applicasse questa tecnologia e raggiungesse prestazioni simili, ridurrebbe le emissioni globali globali di carbonio di 3,2 giga tonnellate, che è l’equivalente del 10% di tutte le emissioni globali da combustibili fossili. Sarebbe come aggiungere 10 nuove foreste pluviali amazzoniche.
Le parole del fondo BMW i Ventures
I motori elettrici sono un enorme mercato da 100 miliardi di dollari e muovono il nostro mondo moderno, consumando oltre il 45% dell’elettricità mondiale. Pertanto, investire in un’azienda in grado di offrire enormi risparmi sui costi elettrici, vendendo al contempo sistemi di motori a basso costo, più affidabili e realizzati con materiali più sostenibili, sembra la soluzione ottimale.
Greg Smithies, BMW i Ventures
I veicoli elettrici richiederanno costi più bassi ed autonomie più elevate per raggiungere il punto di “pareggio” con la trazione convenzionale. La tecnologia SMC consente motori a basso costo e riduce il costo della batteria per un intervallo comparabile, grazie a una maggiore efficienza su un ampio intervallo operativo.