BMW Group: niente motori prodotti in Germania!

Stop alla produzione dei motori in Germania per il BMW Group

BMW-V8-Monaco-Plant

La Fabbrica Bavarese di Motori (Bayerische Motoren Werke – BMW) non produrrà più motori in Germania. La notizia ha del paradossale, poiché il nome stesso dell’azienda affonda le sue radici nella Baviera ed al contempo dichiara che realizza motori. Si fa spazio all’elettrico.

Difatti, sulle linee produttive dei motori 4, 6, V8 e V12 che sono stati realizzati nello stabilimento principale di Monaco di Baviera del BMW Group, troveranno posto le linee produttive della piattaforma Neue Klasse. Elettrica, ça va sans dire

La notizia riportata dal quotidiano locale BR24, afferma che l’ultimo motore ad uscire da quelle linee produttive – in data 10 Novembre – è stato un V8.

Cosa accadrà allo stabilimento di Monaco?

La transizione del BMW Group verso gli EV non è limitata però allo stabilimento di Monaco, dove sono impiegati circa 1200 operai. In Germania, altri modelli elettrici vengono prodotti in altri impianti, tra cui quello di Dingolfing e quello di Ratisbona. Qui vengono assemblati BMW iX, BMW i5, BMW i7, BMW iX1 e BMW iX2.

E dove saranno costruiti i motori termici del BMW Group?

BMW non rinuncia ancora al motore a combustione interna; la casa automobilistica continua a costruire motori negli stabilimenti in Austria e nel Regno Unito. Questo processo di delocalizzazione parte dal 2020, dove BMW trasferisce le attrezzature e gli strumenti per la produzione dei motori fuori dalla Germania.

Negli ultimi anni anche gli stabilimenti nelle città tedesche di Lipsia e Ratisbona sono stati aggiornati per gestire la produzione di componenti per veicoli elettrici, e anche lo stabilimento di motori in Austria ha subito lo stesso aggiornamento.

Potrebbero interessarti anche...