BMW Group: traguardo un milione di auto ibride nel 2021
25 modelli ibridi ed elettrici entro il 2023 per il BMW Group
Il BMW Group si sta concentrandosi sul prossimo traguardo dell’elettromobilità.
Entro la fine del 2021, miriamo ad avere un totale di un milione di veicoli ibridi ed elettrici sulle strade. Siamo già in prima linea nell’elettromobilità. Nessun produttore ha consegnato più auto elettriche ai clienti in Germania finora quest’anno rispetto al BMW Group. In Norvegia, tre veicoli nuovi su quattro – venduti dal BMW Group – hanno una trasmissione elettrificata.
Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG
Diffusione a macchia di leopardo
Guardando al prossimo decennio, Zipse prevede che l’elettromobilità si svilupperà a tassi diversi in tutto il mondo, a causa delle differenze nell’infrastruttura, nei profili di guida dei clienti e nei quadri politici. Secondo le previsioni del BMW Group, la domanda dei clienti dovrebbe garantire che oltre il 50 percento delle immatricolazioni di nuovi veicoli nel segmento premium in Cina saranno veicoli elettrici (BEV) nel 2030. Il dato per l’Europa sarà solo circa la metà di quel numero. Gli Stati Uniti, il secondo mercato mondiale per veicoli, saranno circa allo stesso livello dell’Europa.
Il BMW Group è un’azienda globale. Saremo in grado di offrire ai nostri clienti tutte le tecnologie trasmissione: motori convenzionali ad alta efficienza, elettrici puri, ibridi plug-in ed, in futuro, veicoli a celle a combustibile ad idrogeno. Questo ci mette in una posizione strategica molto forte per affrontare le sfide della mobilità e dei cambiamenti climatici futuri.
Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG
La tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno potrebbe essere una soluzione reale, specialmente per le lunghe distanze. Il BMW Group prevede che la domanda di questa tecnologia aumenterà nel secondo metà del prossimo decennio e lancerà una flotta di prova di veicoli a celle a combustibile nel 2022. BMW ha presentato il veicolo di sviluppo BMW i Hydrogen NEXT all’IAA di quest’anno.
25 modelli in gamma entro il 2023: due anni in anticipo
Zipse ha confermato il piano annunciato a giugno, che prevede un aumento dei modelli nel campo dell’elettromobilità: i 25 modelli elettrificati precedentemente annunciati per il 2025 saranno ora disponibili due anni prima, nel 2023. Più della metà di questi 25 modelli sarà completamente elettrico. La base è fornita da architetture flessibili che consentono l’utilizzo di motori elettrici, ibridi plug-in e a combustione interna, nonché da un sistema di produzione altamente flessibile. Di conseguenza, l’azienda è in grado di rispondere rapidamente alla domanda del mercato locale.
Miriamo a ridurre significativamente le emissioni. Per realizzare ciò, dobbiamo concentrarci su aree in cui possiamo ottenere il massimo impatto. Ci stiamo quindi concentrando sulla domanda: quali trasmissioni, tecnologie e servizi vorranno i nostri clienti in futuro? E come possiamo ottenere il miglior risultato per la protezione del clima? Una cosa è chiara: siamo impegnati nell’accordo di Parigi sul clima.
Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG
Il primo veicolo elettrico di nuova generazione sarà la BMW iX3
La sostenibilità inizia per il BMW Group proprio all’inizio della catena del valore. Un buon esempio di questo è la BMW iX3, che sarà lanciata sul mercato con un sistema di e-drive di quinta generazione nel 2020: l’e-drive è prodotto senza terre rare e il cobalto per le sue celle della batteria proviene direttamente dalle miniere in Australia e Marocco. Inoltre, l’elettricità necessaria per la produzione è principalmente coperta da fonti energetiche rinnovabili.