BMW Group: vendite in crescita nei primi 9 mesi del 2018

BMW i3 e BMW i3s 120Ah Battery 2018 (5)

Sono tre trimestri che il BMW Group ha aumentato dell’1.3% le vendite globali dei propri marchi. Con le elettriche ed ibride che segnano un +40% rispetto al periodo precedente

Nei primi tre trimestri dell’anno, le vendite mondiali del BMW Group sono aumentate dell’1,3% – toccando quota 1.834.810 unità – nonostante i venti contrari in diversi mercati mondiali. Le vendite di settembre, mese caratterizzato da un’intensa concorrenza in Europa, sono diminuite dello 0,8% (237.781). Il problema è nelle procedure di omologazione ai nuovi standard WLTP che ha rallentato la crescita sul vecchio continente.

La “grana” delle omologazioni WLTP

“Di fronte a una serie di sfide eccezionali, abbiamo raggiunto un risultato di vendita stabile. Il terzo trimestre in Europa è stato influenzato significativamente dalle distorsioni del mercato causate dall’introduzione della nuova procedura di test WLTP all’inizio di settembre. Avendo pianificato in anticipo il passaggio al WLTP, tutti i nostri modelli attuali sono già omologati WLTP e disponibili sul mercato. Inoltre crescono i nostri veicoli elettrici ed ibridi-plug-in con il mese di Settembre che è stato il nostro miglior mese in assoluto per le vendite, con consegne in aumento di oltre il 40% nell’anno fino ad oggi. L’obiettivo delle 140.000 vendite di vetture elettriche o ibride-plug-in da consegnare entro la fine dell’anno, non è lontano”.

Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile delle vendite e del marchio BMW.

BMW Serie 5 G30 - BMW M550i xDrive M Performance

BMW i, BMW iPerformance, MINI Electric: +42 %

Le consegne di settembre delle vetture BMW i, BMW iPerformance e MINI Electric sono state pari a 14.559 unità in tutto il mondo, un risultato in aumento del 35,0% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, che rappresenta il totale mensile più alto di sempre per le vendite elettrificate del BMW Group. Le vendite nell’anno fino ad oggi ammontano a 97.543 unità (+ 42,0%).

La nuova BMW i3 e BMW i3s con batteria da 120 Ah sono un nuovo stimolo per migliorare la mobilità urbana e non. Entrambe le varianti di i3 offrono un aumento del 30% dell’autonomia, il che significa che nell’uso quotidiano hanno un’autonomia di 260 km**. Il gruppo punta a raggiungere un totale delle vendite elettrificate di oltre mezzo milione entro il 2020. Entro il 2025, il BMW Group avrà almeno 25 veicoli elettrificati nella sua gamma di modelli, 12 dei quali saranno veicoli completamente elettrici.
** Valori basati sulle misurazioni dell’autonomia effettuati da BMW nella guida quotidiana utilizzando un profilo di guida cittadino, temperatura esterna di 20° C, riscaldamento/condizionamento dell’aria, precondizionamento, modalità di guida COMFORT. L’autonomia dipende da vari fattori, in particolare: stile di guida, caratteristiche del percorso, temperatura esterna, precondizionamento.

BMW i3 e BMW i3s 120Ah Battery 2018

BMW

A settembre sono stati consegnati alla clientela complessivamente 200.710 (+ 0,8%) nuovi veicoli BMW, portando il totale venduto nei primi tre trimestri dell’anno a 1.566.216 (+ 1,9%). Diversi modelli, tra cui la BMW Serie 5 (286.180 / + 14,9%) e la BMW X3 (132,478 / + 15,3%), hanno contribuito all’aumento delle vendite dall’inizio dell’anno. Grazie alla produzione dell’X3 in Cina e in Sud Africa dall’inizio di quest’anno, oltre alla produzione negli Stati Uniti, la fornitura di questo modello è stata notevolmente aumentata per soddisfare l’elevata domanda dei clienti in tutto il mondo.

BMW Concept iX3 2019 - BMW X3 EV - Auto China 2018 (5)

MINI

Le vendite di MINI sono leggermente diminuite nei primi tre trimestri, con un totale di 265.935 (-2,0%) veicoli consegnati ai clienti in tutto il mondo. Le consegne MINI a settembre sono calate del 9,2% (36.731) in quanto il marchio si concentra sulla redditività in un mercato estremamente competitivo.

Rolls-Royce

Le vendite delle autovetture Rolls-Royce nei primi tre trimestri del 2018 sono aumentate del 13,5% (2.659) rispetto all’anno precedente. La domanda per tutti i modelli Rolls-Royce, comprese le varianti Black Badge di Dawn, Ghost e Wraith, rimane forte in tutto il mondo. La società si sta preparando per le prime consegne ai clienti della Rolls-Royce Cullinan, previste per l’inizio del 2019. Il portafoglio ordini per questo nuovo modello è molto forte e si estende fino al prossimo anno.

Rolls Royce Cullinan 2019 (15)

BMW Motorrad

Le vendite di BMW Motorrad si mantengono allo stesso livello molto alto dello scorso anno. In totale, 126.793 (- 0,8%) clienti hanno acquistato una nuova moto o scooter nei primi tre trimestri dell’anno. A settembre, sono state vendute 14.124 unità (+ 0,2%) in tutto il mondo.

Comunicato stampa completo

Potrebbero interessarti anche...