BMW i Vision Amby: la mobilità su due ruote!
BMW i Vision Amby e BMW i Vision Motorrad Amby
Il BMW Group presenta la BMW i Vision Amby, la prima bici a pedalata assistita o e-bike in versione BMW i Vision Motorrad Amby, interpretano l’idea di base della mobilità urbana adattiva su due ruote in modi diversi.
I due veicoli sono entrambi dotati di un sistema di trazione elettrica con tre classi di velocità per diversi tipi di strade. Il sistema di azionamento a pedalata assistita consente velocità fino a 25 km/h su piste ciclabili, fino a 45 km/h su strade del centro città e fino a 60 km/h su strade a più corsie e al di fuori delle aree urbane. Tuttavia, per le velocità più elevate sono necessarie targhe assicurative e relativa patente.
Lo “sblocco” delle velocità avviene mediante geolocalizzazione e posizione della bici nel tessuto urbano e non; ovviamente è possibile anche agire manualmente.
Una seconda compagna per la mobilità inter-urbana
Il BMW Group considera la BMW i Vision AMBY un interessante mezzo di trasporto per il futuro nelle grandi città. Come secondo veicolo per una famiglia o come punto di ingresso nel mondo dei veicoli a due ruote elettrificati a pedali, la BMW i Vision AMBY offre una gamma di applicazioni estremamente variegata. Espande enormemente l’ambito di utilizzo di una e-bike convenzionale attraverso tecnologie intelligenti relative alle tre modalità di guida. Invece di scegliere autonomamente la modalità di guida, la tecnologia di geofencing, in combinazione con il servizio mappe dettagliate HERE, è in grado di creare i parametri rilevanti per l’impostazione automatica della modalità di velocità (25/ 45/ 60 km/h)
Lo stile: deciso e rassicurante
La struttura del telaio è più grande e l’impressione è di una maggiore resistenza e stabilità sotto ogni aspetto. La moderna geometria del telaio sembra un misto di bici da corsa ed e-bike sportiva. Il tubo del telaio superiore, realizzato con quattro scultorei profili in alluminio, è progettato per realizzare uno spazio tra i profili così da riporre uno zaino o una borsa per laptop. Appena prima del manubrio si trova il pad di integrazione per smartphone, che mantiene il dispositivo in posizione sicuro tramite magneti e garantisce che sia altamente visibile.
Il motore e la batteria
La batteria è posizionata al centro del telaio. I suoi 2.000 Wh consentono un’autonomia fino a 300 km, a seconda della modalità di guida. Grazie alla tecnologia di ricarica rapida, si ricarica in sole tre ore. L’unità motore, posizionata vicino ai pedali ed è anch’essa di colore nero, fornisce assistenza solo quando si azionano i pedali. Il trasferimento di potenza avviene tramite cinghia dentata a bassa manutenzione e la trasmissione è integrata nel sistema di trasmissione. Un sofisticato forcellone monobraccio, altrimenti unico per BMW Motorrad, collega la ruota posteriore al telaio. 120 mm di escursione delle sospensioni anteriori e posteriori sono ideali per tutte le applicazioni in città e nei dintorni a velocità fino a 60 km/h.
Lo smartphone è la chiave
Gli utenti possono attivare la BMW i Vision AMBY per l’uso, caricare le patenti memorizzate ed applicare il livello di copertura assicurativa richiesto, utilizzando un’app appositamente sviluppata. L’app assume quindi il ruolo tradizionalmente svolto da una chiave del veicolo. Sono disponibili anche altre funzioni di base e richieste di stato (ad es. il livello di carica attuale e programmato), come quando si utilizza l’app BMW. Il reggisella regolabile elettricamente è ottimizzato biometricamente per adattarsi al profilo memorizzato nell’app, con le impostazioni regolate in base ai dati preinseriti – come l’altezza e la misura dell’interno gamba dell’utente – prima di partire.
Gli aggiornamenti over-the-air consentono ai clienti di scaricare aggiornamenti e regolazioni software in qualsiasi momento. Lo smartphone mostrato sul Vision Vehicle si carica induttivamente sulla staffa magnetica in basso nel campo visivo del pilota. Queste opzioni di connettività offrono anche l’antifurto e l’immobilizer programmabile gratuitamente come funzione di base. E la funzione di ricerca “Dov’è la mia BMW i Vision AMBY” è a portata di clic su uno smartphone.
La sicurezza e gli accessori
Altre funzioni tecnologiche che potrebbero essere incluse nella BMW i Vision AMBY sono un sistema ABS ottimizzato per le biciclette, un assistente automatico per gli abbaglianti e l’assistente per le luci dei freni e una luce diurna, tutte cose che potrebbero aumentare la sicurezza. È anche possibile un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici simile a quello montato sulle motociclette del BMW Group. Nel frattempo, un radar di prossimità che opera su una portata fino a 140 m fornisce all’utente un avviso visivo e acustico (tramite l’app) dei veicoli in avvicinamento dal retro e completa la gamma di possibili funzioni di sicurezza.
Dati sulle prestazioni della BMW i Vision AMBY
Batteria: | 2.000 Wh |
Tempo di carica: | tre ore (ricarica rapida) |
Vmod1: | fino a 25 km/h |
Vmod2: | fino a 45 km/h |
Vmodmax: | fino a 60 km/h |
Autonomia: | 300+ km (fino a 25 km/h di Vmax) 180 km (fino a 45 km/h di Vmax) 75 km (fino a 60 km/h di Vmax) |
Interasse: | 1160 mm (taglia M/L) |
Corsa della sospensione: | 120 mm anteriore e posteriore |
Il peso: | ca. 30 kg |