BMW i3: continuano i test per la berlina elettrica
Sapevamo già dall’estate 2018 che BMW stava testando la variante elettrica della berlina media più venduta: la BMW Serie 3. A differenza di quel muletto, qui abbiamo l’assenza totale dei sistemi di scarico, come giustamente inutili su una vettura elettrica, ma notiamo che la base è la BMW Serie 3 Li che è destinata al mercato cinese. Quindi la nuova BMW i3, potrà differenziarsi dalla normale Serie 3, non solo per la diversa propulsione, ma anche per dimensioni più generose. Il motivo? È lecito pensare per una migliore distribuzione del pack-batterie che sarà posizionato in zona posteriore.
Ancora molto camuffo
Esternamente questa BMW i3 presenta molto camuffo, ma la base è chiaramente l’attuale BMW Serie 3. Quello che sarà sicuramente diverso è il doppio rene, che sarà un “blocco unico” chiuso e ci sarà un diverso design del paraurti anteriore. Al posteriore, invece, oltre all’assenza dello scarico, non ci saranno grandi stravolgimenti.
Al debutto la quinta generazione eDrive
La BMW i3 sarà equipaggiata con una batteria dalla capacità reale di 74 kWh (80 kWh dichiarati, NdR) che sarà in grado di garantire un’autonomia – secondo ciclo WLTP – di 440 km. La stessa architettura sarà utilizzata nelle prossime BMW iX3, BMW i4 e BMW iNEXT. Ovviamente non sarà l’unico step di batteria e potenza disponibile: in questo caso BMW offrirà vari livelli di potenza e quindi autonomia, ivi compresi dei modelli M Performance.
Il nuovo sistema BMW EfficientDynamics per i modelli elettrici
Nella BMW i3, il sistema EfficientDynamics raggiunge un nuovo livello. La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende un’unità di trasmissione in cui motore elettrico, elettronica di sistema e trasmissione sono riuniti in un alloggiamento centrale. Di conseguenza, lo spazio di installazione richiesto dal sistema elettrico è ridotto, così come la sua massa. Il rapporto tra potenza del motore e massa del sistema di azionamento elettrico migliora di circa il 30 percento rispetto alla generazione precedente.
Il motore elettrico della BMW i3 eroga una potenza massima di 210 kW / 286 CV *. La coppia di 400 Nm * consente un’elevata accelerazione iniziale e mantiene un livello elevato di prestazioni anche a velocità superiori. (*dati provvisori).
Un’ulteriore caratteristica speciale del motore elettrico che viene utilizzato per la prima volta nella BMW iX3 è un metodo di costruzione che elimina la necessità di materiali per terre rare.
Il motore elettrico utilizzato nella BMW i3 trasferisce potenza alle ruote posteriori. Ciò comporta un ulteriore aumento dell’efficienza del sistema di azionamento. Inoltre, la BMW i3 beneficia della tipica progettazione a trazione posteriore di BMW.