BMW i3 e BMW i3s con batterie da 120Ah
Le BMW i3 e BMW i3s sono ora equipaggiate con il nuovo pack batteria da 120Ah in grado di garantire un’autonomia di 260 km in modalità elettrica
Inoltre si aggiungono nuove tinte esterne, rinnovati interni ed un pacchetto sportivo per la BMW i3
I continui progressi della tecnologia BMW eDrive si stanno concentrando anche sull’aumento della capacità delle batterie, oltre che sull’affinamento delle macchine elettriche. Così le nuove BMW i3 e BMW i3s ricevono in dote la nuova batteria da 120Ah con una capacità di 42.2 kWh consentendo alla BMW i3 (13.1 kWh/100 km) ed alla BMW i3s (14-14.6 kWh/100 km) di raggiungere un’autonomia di ben 260*** km in modalità esclusivamente elettrica e secondo norme d’omologazione WLTP.
Oltre alla nuova batteria, sono disponibili per BMW i3 e BMW i3s nuove finiture per gli esterni, un nuovo colore – optional – per gli interni ed fari adattivi Matrix LED per gli abbaglianti.
In futuro, sarà disponibile un pacchetto sportivo per la BMW i3 che include passaruota neri e sospensioni sportive con ammortizzatori specifici, molle e stabilizzatori, assetto ribassato, carreggiata allargata e cerchi in lega leggera da 20 pollici.
Il display del menu ottimizzato per il sistema operativo iDrive con pulsanti nel riquadro e in modalità live è ora disponibile anche in combinazione con il sistema di navigazione opzionale Business. In futuro saranno disponibili per la BMW i3 e BMW i3s la ricarica wireless per lo smartphone e l’hotspot LAN wireless.
Continui progressi nello sviluppo della batteria: aumento della capacità a parità di dimensioni
Così come per i motori elettrici, le batterie sono una parte integrante della tecnologia BMW eDrive utilizzata a bordo delle vetture BMW i; è stata raggiunta una notevole ottimizzazione per quanto riguarda la potenza, l’autonomia, la sicurezza e la durata. Collocata nel pianale del veicolo, la batteria è prodotta nello stabilimento BMW di Dingolfing e comprende otto moduli, ciascuno con dodici celle: gli ultimi progressi hanno portato ad una capacità di 120 Ah insieme a una capacità lorda di 42,2 kWh – mantenendo inalterate le dimensioni. Questo è un ulteriore progresso per l’autonomia. Per un confronto: al lancio sul mercato della BMW i3 nel 2013, la batteria 60 Ah con una capacità di 22,6 kWh, mentre la batteria 94 Ah della seconda generazione introdotta nel 2016 aveva una capacità pari a 33 kWh.
La BMW i3, equipaggiata con un motore elettrico da 125 kW/170 CV, accelera in 7,3 secondi da zero a 100 km/h, mentre la BMW i3s da 135 kW/184 CV accelera in 6,9 secondi.
Efficienza anche nei consumi e nella ricarica
L’elevata efficienza del motore elettrico e la maggiore capacità della batteria si traduce in un’autonomia che è quasi il 30 percento maggiore rispetto a quello dei modelli precedenti. L’autonomia della BMW i3 (120 Ah) è di 359 chilometri* (in precedenza 290/300 km) con gli standard NEDC e 285/310 chilometri** (in precedenza 235/255 km) con i nuovi standard WLTP.
Per BMW i3s (120 Ah), l’autonomia è pari a 330/345 chilometri* (in precedenza 280 km) con gli standard NEDC e 270/285 chilometri** (in precedenza 235/245 km) con i nuovi standard WLTP. In condizioni di guida quotidiana, entrambi i modelli ora hanno un’autonomia di 260 chilometri*** (in precedenza 200 km).
Il cavo di ricarica standard è pensato per essere collegato a una presa domestica convenzionale. Tramite presa domestica, è garantito l’80% di carica in circa 15 ore con una capacità di carica di 2,4 kW. La BMW i Wallbox consente una ricarica trifase con una potenza di 11 kW. In questo caso, il tempo richiesto per raggiungere l’80% di carica della batteria è di 3,2 ore. Le BMW i3 e BMW i3s possono essere ricaricate presso le stazioni di ricarica fast alimentate a corrente continua. In questo caso, la capacità di carica è di 50 kW e la batteria raggiunge l’80% della sua carica in soli 42 minuti.
Nuove finiture e fari adattivi a LED
La gamma dei colori della carrozzeria per i due modelli è stata arricchita grazie la nuova variante Jucaro Beige metallizzata con dettagli Frozen Grey. Gli altri colori disponibili sono Mineral Grey metallic, Imperial Blue metallic, Melbourne Red metallic, Capparis White e Fluid Black. Il design degli interni “Loft” opzionale include la tappezzeria nel tessuto Sensatec “Electronic” – Carum Grey con sfumature marroni e modanature interne in Electronic Brown.
In alternativa ai fari a LED standard, i fari adattivi a LED sono ora disponibili con una funzione Matrix LED per gli abbaglianti. L’innovativa tecnologia a matrice per gli abbaglianti aumenta la visibilità e allo stesso tempo evita di abbagliare gli altri guidatori. Gli abbaglianti sono suddivisi in quattro segmenti disposti orizzontalmente che possono essere attivati e disattivati indipendentemente ed automaticamente l’uno dall’altro a velocità superiori a 70 km/h e in base alla situazione del traffico.
Connettività ottimizzata
Il display del menu ottimizzato per il sistema operativo iDrive a icone in modalità live è ora disponibile in combinazione con il sistema di navigazione opzionale Business. Ciò significa che il contenuto desiderato è disponibile più rapidamente e comodamente. Inoltre, il programma di accessori opzionali include ora anche la ricarica wireless, che consente di ricaricare i telefoni cellulari compatibili senza l’uso di un cavo. L’hotspot LAN wireless, anch’esso da oggi disponibile per la BMW i3 e la BMW i3s, offre una connessione online veloce per un massimo di dieci dispositivi all’interno del veicolo.
* Consumo energetico, valori delle emissioni e autonomia sono calcolati in base al nuovo ciclo di test WLTP e adattati a NEDC a fini di confronto, in base al formato di pneumatici selezionato.
** Autonomia basata sul ciclo di test WLTP, in base al formato di pneumatici selezionato.
*** Valori basati sulle misurazioni della gamma BMW nella guida quotidiana utilizzando un profilo di guida cittadino, temperatura esterna di 20° C, riscaldamento/condizionamento dell’aria, precondizionamento, modalità di guida comfort. L’autonomia dipende da vari fattori, in particolare: stile di guida, caratteristiche del percorso, temperatura esterna, precondizionamento.