BMW i3 e BMW i8 Starlight Edition: brilla più che mai!
Le BMW i3 e BMW i8 Starlight Edition sono una serie limitata creata da BMW Czech Republic verniciate con una tinta oro a 24 carati
L’unicità delle Starlight Edition si basa sull’uso di polvere d’oro con una purezza di quasi 24 carati per la verniciatura esterna. Un alternarsi di tinta nero ed oro caratterizza i due modelli BMW i
Le BMW i3 e BMW i8 Starlight Edition sono una serie limitata creata da BMW Czech Republic verniciate con una tinta oro a 24 carati. Frutto dell’ingegno del pittore Miroslav Špičák e il designer Zoltán Matuška, queste due BMW i3 Starlight Edition e BMW i8 Starlight Edition sono realizzate grazie al contributo dell’azienda Toplac, partner ufficiale di BMW nella Repubblica Ceca e rappresentante del produttore di vernici BASF.
Nell’ambito della preparazione della BMW i3 e della BMW i8 Starlight Edition, è necessario sviluppare un processo speciale per poter applicare la polvere d’oro, al fine di creare una transizione graduale verso il colore originale delle auto. L’oro utilizzato dalla Liebscher Blattgold GmbH ha una polvere dorata di 23,75 carati (il massimo per questi spessori).
Oro a 24 carati per gli esterni
Entrambe le auto sono ricoperte da quattro strati d’oro, di cui l’ultimo quarto strato – che forma la struttura – è applicato con un metodo speciale a mano. Per ottenere la profondità visiva della superficie, le auto sono verniciate con sei strati di vernice originale BMW.
L’oro è utilizzato anche su specifici elementi interni, tra cui le bocchette di ventilazione, pannelli centrali o loghi del volante e battitacco, che recano anche il nome dell’edizione speciale. All’interno delle due auto c’è una targa con la scritta “Starlight Edition one of one”, che segna la straordinaria esclusività di queste vetture.
Solo un esemplare è prodotto per ciascun modello, ed entrambi possono essere acquistati esclusivamente ad un’asta di beneficenza, i cui proventi saranno utilizzati a scopo benefico dalla Fondazione Dagmar e Vaclav Havel VIZE 97.