BMW i3: non ci sarà un’erede in senso stretto
Addio BMW i3
BMW conferma ufficialmente che la BMW i3, così come la conosciamo, non avrà un’erede. Sebbene sia tornata alla ribalta fra le BEV, arrivando al quinto posto assoluto in volumi di vendita in Europa, la BMW i3 è per il BMW Group una vettura con bassi margini. La sua struttura in fibra di carbonio, i materiali innovativi ed i processi rivoluzionari per produrre tutto il suo telaio su larga scala, non garantiscono un profitto congruo al BMW Group.
Non esiste un piano concreto per un successore alla BMW i3. Ora stiamo portando l’elettrificazione secondo un canale più fruibile dai nostri utenti, più mainstream.
Pieter Nota , membro del consiglio di amministrazione di BMW responsabile delle vendite e del marketing
La nuova i3 sarà basata sulla BMW Serie 3
La BMW i3 sarà la variante elettrica della nuova BMW Serie 3 G20 e sarà spinta da due motori elettrici con una potenza complessiva di 350 CV. La batteria ricaricabile avrà una capacità di dovrebbe arrivarne uno da 80 kWh reali o addirittura la possibilità di salire fino a 120 kWh. Inoltre sarà il sistema di trazione variabile xDrive, che sarà sfruttata azionando singolarmente i due motori presenti sugli assali. Entrambi i motori faranno parte della serie di motori elettrici di 5th generazione.
La gamma BMW eDrive continua a crescere
Altri tre modelli del BMW Group sono inclusi nella Top 12: la BMW 225xe Active Tourer è stata acquistata da 1.045 clienti, seguita dalla MINI Countryman S E ALL4 (1.033 unità) e dalla BMW 530e (842 unità).
Da inizio anno, la BMW i3 è ancora al quinto posto, con 18.724 unità vendute in Europa, ad una distanza significativa dal leader di mercato in Europa: la Tesla Model 3 (41.258 unità).