BMW i4: avrà 530 CV e circa 600 km di autonomia
La rivista online Roadshow, ha avuto modo di scoprire in anteprima alcuni dettagli della BMW i4 che debutterà entro il 2021 e porterà in dote la nuova tecnologia BMW eDrive. Grazie ad un pack batteria che avrà dimensioni variabili da 60 a 90 kWh avremo la possibilità di tre declinazioni: sDrive60e, sDrive80e ed xDrive80e. I motori elettrici, invece, avranno potenze variabili tra 258 e 340 CV cadauno. Ecco apparire la xDrive80e che esprimerà 530 CV di potenza di picco. Per le prestazioni, la BMW i4 è in grado di coprire lo scatto da ferma a 100 km/h in meno di 4 secondi, mentre la velocità massima sarà limitata a 200 km/h.
L’autonomia, secondo ciclo Europeo WLTP, è stimata in 600 km, ma verosimilmente il dato sarà minore, intorno ai 540-550 km. Con un sistema di ricarica rapido da 150 kW CC, la batteria da 80 kWh si ricarica fino all’80% in circa 35 minuti. In soli 6 minuti, sarà in grado di ottenere autonomia per circa 100 km.
Lo stile esterno è da Coupe’ a 4 porte
Lo stile esterno della futura BMW i4 ricalcherà quello della BMW Serie 4 Gran Coupe’(codice interno G26, NdR) in quanto la nuova gamma BMW i, rappresenterà le varianti puramente elettriche dell’offerta BMW. Avremo solo minime varianti, poiché un veicolo elettrico non richiede prese d’aria o griglie di raffreddamento anteriori. Al di sotto del camuffamento anteriore sarà presente un design che si differenzia dalla BMW Serie 4 Gran Coupe‘, così come c’è differenza tra la BMW iX3 e la BMW X3. Un’auto elettrica non richiede, inoltre, tubi di scappamento.
Le rivali di questa vettura sono la Tesla Model 3 e la recente Polestar 2, dove verrà offerta in diverse declinazioni di potenza e di capacità del pack batterie.
Sappiamo che avrà gli stessi interni di BMW Serie 3 futura BMW Serie 4.