BMW i7 M70: 660 CV elettrici!
La nuova BMW i7 M70 xDrive
Debutta la BMW i7 M70 xDrive, con il comparto elettrico potenziato a 660 CV, ossia la medesima potenza del V12 da 6.8 litri TwinTurbo che c’era nella serie precedente. Solo che la coppia qui parte da 1015 Nm con un picco – disponibile per breve periodo – di 1100 Nm quando è impostata su M Launch Control e M Sport Boost.
Con la funzione M Launch Control, sia il controllo di guida che quello di trazione sono integrati nell’unità di controllo del motore. Ciò garantisce che la potenza generata dai motori elettrici sia dosata in modo estremamente preciso, consentendo di convertire istantaneamente le caratteristiche prestazionali tipiche del sistema di trasmissione M in un’incredibile accelerazione senza alcuna perdita di trazione.
La funzione M Sport Boost viene attivata con il paddle del cambio a sinistra del volante ed è visualizzata da una grafica specifica per Performance nel quadro strumenti. Allo stesso tempo, il BMW IconicSounds Electric di Hans Zimmer fornisce un accompagnamento acustico adatto passando a una nota particolarmente esaltante, specifica per M Performance. Il classico 0-100 km/h è coperto in 3.7 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h.
La batteria ha una capacità utilizzabile di 101.7 kWh che nei test WLTP garantisce una autonomia compresa tra 488 e 560 km in base alle condizioni. La BMW i7 M70 xDrive registra un consumo di energia elettrica combinato di 23,8 – 20,8 kWh per 100 chilometri nel ciclo di prova WLTP. La carica avviene tramite una caricatore in corrente alternata da massimo 22 kW, mentre in Corrente Continua, arriva fino a 195 kW. In questo modo si garantiscono 170 km di autonomia in 10 minuti.
Hai chiesto il peso? 2689 kg.
Il lancio mondiale della BMW i7 M70 xDrive inizierà nella seconda metà del 2023.
Novità: la modalità MAX Range
L’autonomia dell’auto può essere estesa durante la marcia attivando una nuova impostazione del sistema di guida. Il lancio della BMW i7 M70 xDrive segna l’introduzione di una modalità MAX RANGE per i modelli completamente elettrici della nuova gamma BMW Serie 7. In questa modalità, la potenza motrice e la velocità massima sono attentamente limitate e le funzioni di comfort vengono ridotte, consentendo di aumentare l’autonomia di circa il 15-25%. Il passaggio a My Mode Efficient e l’attivazione dell’impostazione MAX RANGE estende l’autonomia di un comodo margine per il viaggio verso un punto di ricarica alternativo per la batteria ad alta tensione. A tal fine, la velocità massima del veicolo è limitata a 90 km/h.
Specifiche tecniche ad hoc per la BMW i7 M70
Le specifiche standard per la BMW i7 M70 xDrive includono sospensioni pneumatiche adattive a due assi specifiche per M con ammortizzatori a controllo elettronico e autolivellamento automatico. Le molle pneumatiche specifiche M con volume ridotto e un profilo di rotolamento adattato aumentano rispettivamente di sei il numero di vibrazioni sull’asse anteriore e posteriore e forniscono un collegamento notevolmente diretto con la carrozzeria del veicolo. L’idraulica specifica M viene utilizzata anche per ottimizzare la risposta dell’ammortizzatore.
Un ulteriore pannello di taglio tra la paratia e le torri dei montanti a molla produce un sostanziale aumento della rigidità della carrozzeria nella parte anteriore della BMW i7 M70 xDrive. Nell’elenco degli equipaggiamenti di serie si trovano anche l’Integral Active Steering e il pacchetto telaio Executive Drive Pro che include la stabilizzazione attiva del rollio con Active Roll Comfort. Oltre ad aumentare il comfort, questi due sistemi, insieme alla scocca più rigida, affinano la dinamica di guida della vettura. Ciò si traduce in un appetito per le curve, che vengono affrontate con caratteristiche di sterzata nette e precise. I cerchi in lega M standard da 21 pollici della nuova BMW i7 M70 xDrive sono caratterizzati da un design esclusivo ottimizzato dal punto di vista aerodinamico con una finitura solida Jet Black e inserti in metallo lucido.