BMW i8: nuove foto spia della vettura definitiva
Come da titolo ecco a voi le prime foto del prototipo definitivo della “supercar” BMW i8 dove possiamo notare subito le grandi differenze dal concept i8.
Prima di tutto il muso anteriore ha perso una buona parte dell’inclinazione rendendosi più vicino al Concept GINA di Chris Bangle, piuttosto che allo “Shark nose” del Concept.
Quindi un paraurti anteriore più “lineare” ed i fari più sottili e spostati ai lati dell’autovettura.
Anche il cofano ed il parabrezza sono più “tradizionali” e non abbiamo più l’unione tra parabrezza e cofano che avevamo sul Concept.
Spostandoci sulla “botte” troviamo le porte dal disegno tradizionale, con una drastica riduzione della superficie vetrata laterale, con un aumento dell’altezza del brancardo. Compaiono gli specchi subito dopo il montante A, dalle dimensioni generose (anche in virtù delle normative Europee e non) che prendono il posto del sistema costituito da una serie di telecamere.
La coda è quella meno “differente” del concept e presenta le stesse linee fluenti nella parte alta, mentre è stata completamente ridisegnata la zona posteriore-inferiore.
Anche le ruote appaiono meno “concept” del modello d’origine presentato nel 2009, con una larghezza del battistrada molto più importante.
La presenza della “pinna di squalo” che sormonta un tetto realizzato in CFRP, chiude il tutto.
Per quanto riguarda il powertrain, possiamo solo ipotizzare che vi sia una diretta trasmigrazione del comparto motoristico del Concept i8, quindi un propulsore 3 cilindri termico da 164 kW e l’unità elettrica della i3 da 96 kW. La coppia totale istantanea potrà arrivare a 550 N m (300 dal propulsore a benzina e 250 dall’elettrico).
Riporto per comodità i dati riferiti al Concept i8:
- 3-cilindri a benzina (164kW) posteriore con propulsore i3 elettrico (limitata a 96 kW) all’anteriore
- 550 N m (300 N m dal motore a benzina + 250 N m dal motore elettrico)
- 3 modalità di guida – elettrica, benzina, o entrambi i motori contemporaneamente
- 1.480 kg
- 0-100 km/h (62 mph): 4,6 secondi
- Velocità massima: 250 km/h (limitata)
- 2,7 l/100 km consumo di carburante
- 35 km in modalità puro elettrico
- 4 posti
- Distribuzione massa 50:50
- Lancio sul mercato: 2014