BMW i8s: avrà circa 425 CV!
BMW i8s, ovvero il facelift di metà vita della sportiva ibrida-plug-in di BMW i, riceverà un aggiornamento marcato sottopelle
Nuovo comparto elettrico che, in tandem con il 3 cilindri da 1.5 litri turbo benzina, è in grado di erogare una potenza combinata di circa 425 CV
L’attuale BMW i8 è la sportiva ibrida-plug-in del brand BMW i, ma se vogliamo anche la massima espressione tecnologica del BMW Group. Ecco arrivare la notizia di un marcato aggiornamento sotto pelle che prevede l’utilizzo di un nuovo motore sincrono ed un nuovo pack batteria. L’attuale sistema è costituito da un motore elettrico sincrono – sull’asse anteriore – dalla potenza di 131 CV con 250 Nm di coppia abbinato ad un propulsore tre cilindri (B38) da 1.500 cm³ TwinPower Turbo da 231 CV e 320 Nm di coppia, per un totale di 362 CV e 570 Nm di picco. L’uso di un alternatore da 15 kW elimina le latenze di avvio del motore termico. Questo consente all’attuale BMW i8 di raggiungere una velocità massima di 250 km/h ed avere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.
Il nuovo sistema ibrido garantirà una potenza di picco prossima ai 425 CV. Se i dati fossero confermati avremo un tempo ridotto di due decimi (4.2 secondi) per passare da fermo a a 100 km/h ed i canonici 250 km/h auto-limitati.
Anche il pack batteria sarà cambiato e molto probabilmente utilizzerà la tecnologia della BMW i3s da 94Ah, che presenta una densità energetica maggiore. Questo le garantirà un aumento dell’autonomia, anche in virtù delle nuove prestazioni.
Oltre la meccanica, anche l’estetica
I ritocchi prestazionali sono solo la punta dell’iceberg, poiché la nuova BMW i8s porterà in dote i nuovi fari Full LED (optional quelli LASER) sia all’anteriore sia al posteriore. Inoltre debutterà il nuovo sistema iDrive 6.0 con sistema Gesture Control. Naturalmente, il più grande cambiamento sarà l’aggiunta della BMW i8 Spyder , che dovrebbe contribuire a rinnovare l’interesse per il modello.
Entrambi i modelli saranno prodotti a partire dalla metà del 2018, con un leggero aumento di prezzo per la nuova BMW i8s.