BMW iNEXT: nuove foto spia al Polo Nord
Proseguono i test al freddo polare per la BMW iNEXT
Continuano i test per la futura BMW iNEXT, la vettura culmine della tecnologia del BMW Group. La BMW iNEXT, la futura ammiraglia elettrica di BMW, si prefigge l’obiettivo di soddisfare molteplici esigenze, partendo dalla mobilità urbana, fino ad offrire una connettività intelligente ed un modo completamente nuovo di intendere il “trasporto”.
Test estremi in climi estremi
I tecnici addetti al collaudo attribuiscono particolare importanza al sistema di gestione dell’energia BMW eDrive. Analizzano il modo in cui le temperature estreme – sotto zero – influenzano il modo in cui il sistema procede alla ricarica delle batterie. Si studia il trasferimento della fonte energetica al motore elettrico; il modo in cui l’impianto elettrico viene alimentato e come rispondono i sistemi di riscaldamento e climatizzazione.
Messa a punto ad hoc
Anche i sistemi di trasmissione della potenza e di regolazione delle sospensioni sono testati ben oltre ciò che è standard nelle condizioni di traffico quotidiane.
Inoltre, la regolazione elettronica sulle superfici ghiacciate può già essere provocata a basse velocità di guida. Per gli ingegneri ciò significa che possono, ad esempio, analizzare l’interazione del sistema di trazione integrale, sviluppato appositamente per il motore elettrico, e DSC (Dynamic Stability Control, controllo dinamico di stabilità).
Anche il sistema sterzante e frenante è regolato con precisione in queste condizioni. Proprio come le prestazioni nelle fasi di decelerazione dei freni, il recupero di energia durante la funzione coasting, tutto deve essere adattato con precisione a ciascuna situazione di guida. Il circuito di Arjeplog fornisce il terreno di prova ideale per queste fasi di test.