BMW iNEXT: sarà lei la nuova BMW iX8?
La BMW iNEXT si chiamerà BMW iX8?
Dopo le recenti foto spia della BMW iNEXT, il SUV che dovrà rappresentare la massima espressione tecnologica del BMW Group, ecco emergere una ghiotta indiscrezione: la BMW iNEXT potrebbe esser chiamata BMW iX8.
La BMW iNEXT, la futura ammiraglia elettrica di BMW, si prefigge l’obiettivo di soddisfare molteplici esigenze, partendo dalla mobilità urbana, fino ad offrire una connettività intelligente ed un modo completamente nuovo di intendere il “trasporto”.
Teoricamente le sue dimensioni sono più simili a quelle di una BMW X5, piuttosto che ad una BMW X7, ma il nome iX8 sarebbe calzante per esprimere la punta di diamante della gamma BMW i.
Quindi, dopo BMW iX3 e forse BMW iX5, ecco arrivare la BMW iX8.
Test estremi in climi estremi
I tecnici addetti al collaudo attribuiscono particolare importanza al sistema di gestione dell’energia BMW eDrive. Analizzano il modo in cui le temperature estreme – sotto zero – influenzano il modo in cui il sistema procede alla ricarica delle batterie. Si studia il trasferimento della fonte energetica al motore elettrico; il modo in cui l’impianto elettrico viene alimentato e come rispondono i sistemi di riscaldamento e climatizzazione.
Messa a punto ad hoc per la BMW iNEXT
Anche i sistemi di trasmissione della potenza e di regolazione delle sospensioni sono testati ben oltre ciò che è standard nelle condizioni di traffico quotidiane.
Inoltre, la regolazione elettronica sulle superfici ghiacciate può già essere provocata a basse velocità di guida. Per gli ingegneri ciò significa che possono, ad esempio, analizzare l’interazione del sistema di trazione integrale, sviluppato appositamente per il motore elettrico, e DSC (Dynamic Stability Control, controllo dinamico di stabilità).
Anche il sistema sterzante e frenante è regolato con precisione in queste condizioni. Proprio come le prestazioni nelle fasi di decelerazione dei freni, il recupero di energia durante la funzione coasting, tutto deve essere adattato con precisione a ciascuna situazione di guida. Il circuito di Arjeplog fornisce il terreno di prova ideale per queste fasi di test.