BMW iNEXT: si chiamerà BMW iX?
La BMW iX sarà l’ammiraglia elettrica di Monaco
Dopo aver curiosato all’interno del complesso produttivo dove sarà realizzata la BMW iNEXT ed aver visto i suoi interni, BMW ci sorprende nuovamente con un cambio nome alla futura ammiraglia elettrica di monaco. La BMW iNEXT non sarà più chiamata iX8, come precedentemente annunciato, ma semplicemente BMW iX.
Secondo BMW attualmente nessuno dei suoi modelli sarà all’altezza della iNEXT. La versione di serie della BMW iNEXT, codice di progetto i20, sarà prodotta nello stabilimento BMW di Dingolfing a partire dal 2021. La nuova ammiraglia della tecnologia del BMW Group integra i futuri temi chiave della guida autonoma, della connettività, dell’elettrificazione e dei servizi (ACES) nell’automobile come definito nella strategia della società NUMBER ONE> NEXT. La sua tecnologia innovativa si concentra sui bisogni e sulle esigenze delle persone. La BMW iNEXT, sotto forma di un moderno Sports Activity Vehicle (SAV) incarna l’interpretazione pionieristica del tipico piacere di guida del marchio, con trazione puramente elettrica, sistema di trazione integrale intelligente e sospensioni specifiche per il modello.
Due motori elettrici, con potenza fino a 545 CV e 600 km di autonomia
La meccanica sarà affidata ad un duo elettrico, uno per ogni asse, che saranno disponibili in diversi range di potenza. xDrive40e, xDrive50e e xDrive M50e . Fino a 545 CV di potenza massima e due batterie, in linea di principio una da 90 kWh e un’altra da 120 kWh e un’autonomia massima superiore a 600 chilometri.
Nuovi comandi fisici
Possiamo anche apprezzare la nuova interfaccia fisica di controllo del sistema iDrive nel tunnel di trasmissione, i comandi del cambio che diventano pulsanti, anziché una classica leva, ed altri elementi ancora provvisori. Le foto spia mostrano anche l’esterno del SUV con una sezione anteriore molto mimetizzata in cui è possibile vedere solo la forma più rastremata dei fari.
BMW ha nascosto la parte centrale in modo molto coscienzioso, quello occupato dal nuovo design della doppia griglia che si estenderà verticalmente e si unirà in un unico pezzo sul fondo del paraurti, quasi come nella BMW Concept 4 , presentando un interno chiuso. Sul lato, mantiene anche un ingombrante camuffamento, anche se rivela la forma della superficie vetrata.
Dietro, la BMW iNEXT che è nota internamente come Project i20, appare completamente coperta, con particolare attenzione proprio sotto il lunotto posteriore dove sono previsti i fanali posteriori, spostandosi in una posizione più insolita occupata dai proiettori provvisori, una configurazione non così rara che abbiamo visto prima, nei prototipi della BMW i8.