BMW iX: pioniera dell’avanguardia e del futuro di BMW

No, non l’abbiamo snobbata. Semplicemente abbiamo voluto darci del tempo per analizzare a mente fredda la nuova BMW iX. Per il gruppo BMW rappresenta il pinnacolo di tutte le innovazioni in ambito tecnologico, dei materiali, guida autonoma ed elettro mobilità.

Alcuni tratti distintivi sono tipici del marchio BMW, altri sono la loro diretta evoluzione, altri sono stati inseriti a forza. La BMW iX è paragonabile in lunghezza e larghezza alla BMW X5 ed è quasi la stessa altezza della BMW X6 con una linea del tetto fluente. La dimensione delle sue ruote, nel frattempo, ricorda la BMW X7. L’aspetto che ne deriva, però, è grossomodo poco armonizzato. Il frontale è caratterizzato dal “Double Coffin” o Stehr Grille” che ha caratterizzato le BMW M3 e BMW M4, ma che è completamente chiusa, dato che il motore elettrico non ha necessità di esser raffreddato.

Ma non è un semplice pannello: al suo interno troviamo riuniti tutti i sensori necessari alla guida autonoma di Livello 2, la telecamera, le funzioni radar e altri sensori.

Le primizie…

Primizia per i gruppi ottici più sottili mai montati su un modello BMW prodotto in serie, le maniglie a filo (azionabili con la semplice pressione di un pulsante), i finestrini laterali senza telaio, il portellone – che non ha giunti di separazione e si estende su tutta la parte posteriore – così come le luci posteriori estremamente sottili.

Il bocchettone di rifornimento per il liquido lavavetri è nascosto sotto il logo BMW sul cofano e la telecamera posteriore è stata integrata nel logo BMW sul portellone. Insomma la tecnologia c’è, ma è stata volutamente nascosta.

Con una fiancata scialba e piatta, che non da alcun senso di movimento alla vettura ed un posteriore che, invece, appare la parte più interessante e concettuale di tutta l’auto.

“La BMW iX mostra come possiamo dare alle nuove tecnologie un design moderno ed emozionale. L’auto è tecnologicamente complessa, ma sembra molto chiara e semplice. La BMW iX offre uno spazio mobile in cui le persone si sentiranno a loro agio, dove l’intelligenza dell’auto si manifesta solo quando ne hai bisogno”.

Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design.

Gli interni: l’uomo al centro

Un elevato livello di abitabilità, una miscela di materiali di alta qualità, sedili di nuova concezione con poggiatesta integrati ed un tetto panoramico in vetro eccezionalmente ampio, immergono tutti e cinque i sedili dell’abitacolo della BMW iX in un lussuoso ambiente paragonabile a un salotto.

Il concetto di guida significa che non c’è un tunnel centrale, aggiungendo alla sensazione aperta e ariosa, consentendo anche più spazio per le gambe nella parte anteriore e posteriore, ampio spazio per i vani portaoggetti e una console centrale realizzata per sembrare un mobile di alta qualità.

I display ed i comandi sono tutti ridotti all’essenziale, rafforzando ulteriormente l’impressione di un ambiente ordinato che offre un luogo di relax. L’approccio tecnologico discreto per gli interni può essere osservato in una serie di caratteristiche, tra cui gli invisibili altoparlanti integrati, le fini bocchette di ventilazione, le superfici riscaldate e l’incasso discreto del proiettore del BMW Head-Up Display nel pannello degli strumenti, che lo rende quasi invisibile.

Il volante di forma esagonale, un interruttore a bilanciere per la selezione delle marce e il display curvo BMW – che fa parte del sistema operativo BMW di nuova generazione – mostrano chiaramente la forma futuristica del piacere di guida offerto.

BMW eDrive di quinta generazione

La quinta generazione della tecnologia BMW eDrive – che comprende i due motori elettrici, l’elettronica di potenza, la tecnologia di ricarica e la batteria ad alto voltaggio – garantisce un’efficienza eccezionale. Il propulsore sviluppato dal BMW Group è stato prodotto in modo sostenibile senza l’uso di materie prime critiche, note come terre rare e, secondo i calcoli più recenti, svilupperà una potenza massima di oltre 370 kW / 500 CV. Ciò sarà sufficiente per accelerare la BMW iX da 0 a 100 km/h in meno di 5,0 secondi.

Allo stesso tempo, l’obiettivo chiaro del veicolo è quello di registrare un consumo di energia elettrica combinato eccezionalmente basso per il suo segmento di meno di 21 kWh per 100 chilometri (62 miglia) nel ciclo di prova WLTP. Un contenuto energetico lordo di oltre 100 kWh dovrebbe consentire alla batteria ad alta tensione di ultima generazione di ottenere un’autonomia di oltre 600 chilometri nel ciclo WLTP.

Quando la vedremo in commercio?

L’auto è attualmente nella fase finale del suo sviluppo in serie. Al lancio sul mercato – che inizierà alla fine del 2021 – i clienti potranno scegliere tra due varianti di modello: la BMW iX xDrive50 e la BMW iX xDrive40.

“Abbiamo fatto una promessa e la manterremo: il lancio sul mercato della BMW iX inizierà alla fine di quest’anno con un duplice approccio – sotto forma di BMW iX xDrive40 e BMW iX xDrive50. Abbiamo già stabilito i prezzi per la Germania. Per esempio, la BMW iX xDrive40 partirà da 77.300 euro, che la pone allo stesso livello di una BMW X5 con motore a combustione tradizionale.

Pieter Nota, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG, responsabile Customer, Brands and Sales

Nella BMW iX xDrive50, il sistema di propulsione – che presenta un motore elettrico sull’asse anteriore e un altro sull’asse posteriore – produce una potenza totale di oltre 370 kW/500 CV e consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5,0 secondi.

La BMW iX xDrive40 ha una potenza di oltre 240 kW/300 CV, che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in poco più di 6,0 secondi.

Il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza della BMW iX sono integrati in un unico alloggiamento. Questa costruzione compatta favorisce anche l’efficienza del sistema di propulsione. Infatti, grazie all’aerodinamica ottimizzata e al design leggero e intelligente, la BMW iX vanta un’efficienza eccezionale per il suo segmento. Il risultato è un consumo medio di energia elettrica nel ciclo WLTP di meno di 21 kWh per 100 chilometri (62 miglia) per la BMW iX xDrive50 e meno di 20 kWh per 100 chilometri (62 miglia) nel caso della BMW iX xDrive40.

Oltre 400 km di autonomia e ricarica rapida in meno di 40 minuti

Le celle della batteria sono prodotte secondo precisi requisiti del BMW Group e integrate in batterie ad alto voltaggio specifiche per il modello. La BMW iX xDrive50 è quindi dotata di una batteria con un contenuto energetico lordo di oltre 100 kWh nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing, mentre l’unità batteria della BMW iX xDrive40 ha un contenuto energetico lordo di oltre 70 kWh. Questo dà alla BMW iX xDrive50 un’autonomia superiore a 600 chilometri (373 miglia) nel ciclo di prova WLTP. E l’autonomia calcolata WLTP della BMW iX xDrive40 è di oltre 400 chilometri (249 miglia). (Tutte le cifre relative alle prestazioni, al consumo di energia e all’autonomia sono previsioni in base all’attuale fase di sviluppo dell’auto).

La nuova tecnologia di ricarica della BMW iX consente la ricarica rapida in corrente continua (DC) con una potenza estremamente elevata. La BMW iX xDrive50 può ricaricare la batteria ad alta tensione fino a 200 kW, mentre la capacità massima di ricarica della BMW iX xDrive40 è di 150 kW. Tutto ciò significa che dieci minuti di plug-in forniscono energia sufficiente per aggiungere più di 120 chilometri / 90 chilometri di autonomia. In entrambe le varianti del modello, la carica della batteria ad alto voltaggio può essere aumentata dal 10 all’80 % della sua piena capacità in meno di 40 minuti. Sono necessarie meno di undici ore per caricare la batteria ad alta tensione dallo 0 al 100 percento a 11 kW da una Wallbox.

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