BMW iX3: ecco il nuovo drivetrain
La nuova BMW iX3 porterà al debutto la 5° generazione del sistema eDrive
Sappiamo che la BMW iX3 (codice interno G08) verrà presentata in ritardo – rispetto al ruolino di marcia – per adeguarsi al nuovo drivetrain elettrico di quinta generazione. Orbene, stamani BMW ha diffuso le prime specifiche della rinnovata catena elettrica.
La nuova BMW iX3 vedrà la luce agli inizi del 2020 e sarà equipaggiata con una batteria dalla capacità reale di 74 kWh (80 kWh dichiarati, NdR) che sarà in grado di garantire un’autonomia – secondo ciclo WLTP – di 440 km. La stessa architettura sarà utilizzata nelle prossime BMW i4 e BMW iNEXT. Ovviamente non sarà l’unico step di batteria e potenza disponibile: in questo caso BMW offrirà vari livelli di potenza e quindi autonomia, ivi compresi dei modelli M Performance.
La BMW iX3 rappresenta ancora una pietra miliare nella realizzazione coerente della strategia di elettrificazione del BMW Group. Nel 2020 la BMW X3 diventerà il primo modello del marchio disponibile sia con motori a benzina e diesel convenzionali sia con ibrido plug-in e trazione puramente elettrica. Con questa offerta di “trasmissioni”, il BMW Group sta tenendo conto delle diverse esigenze dei propri clienti in tutto il mondo, nonché della massima efficacia nella riduzione delle emissioni di CO2. La BMW iX3 è prodotta per il mercato mondiale dalla joint venture BMW Brilliance Automotive a Shenyang, in Cina.
Il nuovo sistema BMW EfficientDynamics per i modelli elettrici
Nella BMW iX3, il sistema EfficientDynamics raggiunge un nuovo livello. La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende un’unità di trasmissione in cui motore elettrico, elettronica di sistema e trasmissione sono riuniti in un alloggiamento centrale. Di conseguenza, lo spazio di installazione richiesto dal sistema elettrico è ridotto, così come la sua massa. Il rapporto tra potenza del motore e massa del sistema di azionamento elettrico migliora di circa il 30 percento rispetto alla generazione precedente.
Il motore elettrico della BMW iX3 eroga una potenza massima di 210 kW / 286 CV *. La coppia di 400 Nm * consente un’elevata accelerazione iniziale e mantiene un livello elevato di prestazioni anche a velocità superiori. (*dati provvisori).
Un’ulteriore caratteristica speciale del motore elettrico che viene utilizzato per la prima volta nella BMW iX3 è un metodo di costruzione che elimina la necessità di materiali per terre rare.
Il motore elettrico utilizzato nella BMW iX3 trasferisce potenza alle ruote posteriori. Ciò comporta un ulteriore aumento dell’efficienza del sistema di azionamento. Inoltre, la BMW iX3 beneficia della tipica progettazione a trazione posteriore di BMW.
Nuove batterie ad elevata densità energetica e con materie prime di provenienza responsabile
Il pack batterie della BMW iX3 – giunto alla sua quinta evoluzione – è basato sulla tecnologia NMC-811 nel tipico design prismatico BMW. Questo know-how sfocia in specifiche precise per quanto riguarda l’uso dei materiali e il design della batteria, in base al quale vengono prodotte le celle della batteria. Il costante lavoro di ricerca e sviluppo non solo aumenta la densità energetica, ma migliora costantemente anche tutte le caratteristiche delle celle della batteria, in particolare anche la durata e la sicurezza. Allo stesso tempo, gli ingegneri BMW sono stati in grado di ridurre di altri due terzi la quota di cobalto contenuta nella batteria. Rispetto alla precedente tecnologia utilizzata dal BMW Group, la densità di energia gravimetrica a livello di cella nella BMW iX3 è superiore di circa il 20 percento.
Con la BMW iX3 le materie prime quali Cobalto e Litio per la prima volta vengono acquistate direttamente da BMW e poi consegnate al produttore delle celle della batteria.
L’unità batteria ad alta tensione della BMW iX3 è installata in una posizione piatta sul pavimento del veicolo. Grazie a questa disposizione, non vi è alcuna perdita di spazio per i passeggeri e il bagagliaio rispetto alle versioni convenzionalmente motorizzate della BMW X3. Inoltre, in analogia con la tecnologia BMW i3 Plug & Play, la batteria ad alta tensione presente nella BMW iX3, avrà una seconda vita come batteria fissa per il periodo successivo alla prima lunga vita in auto. In questo modo è possibile migliorare ulteriormente il già positivo bilancio di CO2 della BMW iX3.