BMW iX3: inizia la fase di ramp-up produttiva
La BMW iX3 è quasi pronta!
Un nuovo prodotto non arriva sul mercato dal nulla, ma necessità di tutta una serie di tappe per poter approdare in sicurezza sul mercato. Dopo i test omologativi, conclusi con successo, la BMW iX3 inizia la fase di ramp-up produttiva che la porterà al debutto alla fine dell’estate. Abbiamo già avuto modo di osservare la BMW iX3 in queste immagini “scappate” , ma il primo modello completamente elettrico del brand BMW, sarà prodotto dalla società BMW Brilliance Automotive (BBA) all’interno dello stabilimento cinese di Dadong e sarà destinata al mercato globale.
Questa è la prima volta che completiamo l’intero processo di omologazione di un modello completamente elettrico in Cina ed in Europa contemporaneamente. Lo staff del nostro team di test ha affrontato questa sfida unica con grande dedizione ed efficienza. Più di 340 ore di test, inclusi oltre 7700 chilometri di test drive, dovevano essere completate entro quattro settimane
Arno Keller, responsabile dello sviluppo BMW iX3
La fase pre-produttiva
Siamo in perfetto orario con i nostri veicoli di pre-produzione BMW iX3 e avvieremo la produzione standard alla fine dell’estate, utilizzando tecnologie all’avanguardia come l’installazione personalizzata della nuova batteria ad alta tensione e l’intelligenza artificiale per il monitoraggio delle parti. Stiamo anche producendo la BMW iX3 completamente elettrica e la BMW X3 con motore a combustione sulla stessa linea di produzione. Questo ci consente di raggiungere un’elevata efficienza e flessibilità nella produzione.
Robert Küssel, direttore dello stabilimento BBA Dadong
La BMW iX3
La BMW iX3 è già dotata della tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, inclusa un’unità di trasmissione con motore elettrico, elettronica di potenza e trasmissione altamente integrati in un alloggiamento centrale. Ciò riduce in modo significativo lo spazio di installazione e la massa della tecnologia di trasmissione rispetto all’uscita e offre una maggiore flessibilità per l’installazione di nuovi componenti del gruppo propulsore elettrico in diversi derivati del veicolo. Un ulteriore punto forte è il motore elettrico, che non richiede più l’uso di terre rare e garantisce che il BMW Group non dipenda dalla loro disponibilità.
La trasmissione elettrica di quinta generazione include anche batterie ad alta tensione nuove e più potenti. Grazie al loro design modulare e scalabile, questi possono essere utilizzati in modo flessibile nella rispettiva architettura del veicolo e nei rispettivi luoghi di produzione.
Con un’autonomia di circa 440 chilometri nel ciclo di prova WLTP (dati preliminari), la BMW iX3 apre la strada alla tecnologia BMW eDrive, che sarà utilizzata anche nei modelli BMW i4 e BMW iNEXT dal 2021 in poi.